Un fine settimana da incorniciare per l’ASD Paralimpica “Mimì Rodolico” di Mazara del Vallo, che torna a casa con un bottino d’oro: il titolo di Campione d’Italia di Tennis Tavolo FISDIR 2025. E non è tutto: mentre a Marsala si faceva la storia con racchette e palline, a Jesolo altri due atleti della società conquistavano un prestigioso terzo posto al Campionato Nazionale di Serie B di calcio balilla.
Dominio a Marsala: quinto titolo in sei anni
Nei giorni 13 e 14 settembre, il Palazzetto dello Sport di Marsala ha ospitato i Campionati Italiani di tennis tavolo FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), con la partecipazione di oltre 50 atleti provenienti da 10 società di tutta Italia.
I ragazzi della “Mimì Rodolico”, guidati dal tecnico Giuseppe Ingargiola, hanno dato spettacolo, tornando sul gradino più alto del podio nazionale dopo la parentesi del 2024, quando il titolo era sfuggito per alcune assenze. Si tratta del quinto titolo italiano conquistato dalla società dal 2020 a oggi.
I protagonisti del successo
Vincenza Di Girolamo (cat. II1): 1 oro, 1 argento, 1 bronzo
Gino Quinci (cat. II1): 1 argento
Anna Abate (cat. II2): Campionessa Italiana 2025 nel singolo con 2 ori e 1 bronzo
Francesco Asaro (cat. II2): 1 oro, 1 argento
Jessica Ingrao (cat. II2): 2 argenti, 1 bronzo
Francesco Spina (cat. II2): 2 argenti, 1 bronzo
Sebastiano Amodeo (cat. Promozionale): 1 argento
Andrea Giacalone: 3 argenti, sfiorando l’oro in tre finali perse di misura al 5° set in una giornata sfortunata
A questi si aggiunge il fondamentale contributo di Gabriele Bonafede, Simone Giacalone, Lorenzo Erbini e Giuseppe Sciacca, che con i loro punti hanno completato la cavalcata tricolore.
Calcio balilla: anche Jesolo sorride
In contemporanea, dal 12 al 14 settembre, Vincenzo Licari e Karol Zelante, sotto la guida del tecnico Vito Gancitano, hanno difeso con orgoglio i colori della “Mimì Rodolico” al Campionato Nazionale di Serie B di calcio balilla a Jesolo, conquistando uno splendido terzo posto.
Il plauso della società e un appello alle istituzioni
Il presidente Gaspare Majelli, a nome di tutto il Consiglio Direttivo, ha espresso grande soddisfazione per il lavoro svolto dai tecnici e dagli atleti:
“Siamo orgogliosi dell’impegno e della serietà dimostrati dai nostri ragazzi, che si allenano con dedizione tre volte a settimana, rinunciando anche alla pausa estiva. Tutto questo nonostante le difficoltà logistiche: la nostra struttura consente l’utilizzo di soli tre tavoli.”
Un appello viene infine rivolto all’amministrazione comunale:
“Confidiamo nel Sindaco affinché possa finalmente darci una sede più adeguata, che ci permetta di continuare a crescere e a ottenere risultati sempre più importanti.”





