Sconfitta tra le polemiche arbitrali per il Mazara. Il Valderice fa bottino pieno al “Nino Vaccara”, ma nel finale e a gara finita scoppia la protesta dell’intero entourage gialloblu per le sviste giudicate continue, eccessive e a senso unico.
Prima occasione del match per i padroni di casa, con una punizione di Palazzo di poco alta. La risposta ospite è immediata, con un pallone messo in mezzo da Elamraoui, decisivo Sfar nell’anticipare Keita. Al 9’ ancora neroverdi pericolosi con Di Pasquale che conclude a botta sicura, ma Sfar salva ancora quasi sulla linea. Tre minuti dopo lo stesso difensore gialloblu sbaglia un disimpegno e serve Iraci, il cui sinistro termina di poco a lato. Il Valderice continua a provarci, lo fa anche con Keita da fuori ma Rustico è attento. Poco dopo la mezz’ora, doppia grossa chance per gli ospiti: prima cross di Elamraoui, incornata di Keita a botta sicura e miracolo di Rustico in corner. Poi con uno schema su punizione, la palla arriva a Iraci che prova la botta, ma Rustico respinge con il piede. Il Mazara si scuote e si riaffaccia in avanti sulla sinistra con Maniscalco che mette in mezzo per Perrone, anticipato da Nigro al momento della battuta. Al 40’, primo episodio da moviola: dopo una rimessa laterale la palla arriva in area per Perrone, che finisce giù dopo un’evidente gomitata da parte di Sekkoum. La terna arbitrale lascia proseguire non ravvisando nulla di irregolare. Nel finale del primo tempo, altre due occasioni valdericine, prima con Di Pasquale e poi con Sekkoum, ma in entrambi i casi Rustico si fa trovare pronto e così si va al riposo a reti bianche.
In avvio di ripresa, subito due cambi per mister Cavataio: fuori Novara e Caracci, dentro Amodeo e Abate. Il Mazara comincia a spron battuto e dopo due minuti va a un soffio dal vantaggio, quando Maniscalco mette in mezzo per la girata di Perrone, la sfera finisce a La Francesca che conclude ma il palo gli nega la gioia del gol. Al 50’, altra chance canarina con una ripartenza in superiorità numerica, Perrone parte sul filo del fuorigioco ed entra in area, poi serve all’indietro Civello che spedisce alto. La risposta neroverde arriva con un destro di Sekkoum che finisce di poco a lato. Al 60’, il vantaggio del Valderice: cross da sinistra di Keita, Elamraoui è tutto solo sul secondo palo e di testa insacca comodamente, non esultando in quanto ex della gara. I gialloblu provano a reagire e al 66’ trovano il gol con Perrone su servizio di Amodeo, ma è tutto fermo per fuorigioco. Gli ospiti gestiscono il vantaggio e si limitano a qualche ripartenza, il Mazara prova a creare ma ci sono almeno tre situazioni dubbie valutate in offside che fanno infiammare il pubblico del “Nino Vaccara” e la panchina gialloblu (espulso il segretario canarino Serra per proteste). Nel corso dei 5’ di recupero e dell’arrembaggio finale, altre proteste dei padroni di casa per due presunti tocchi di mano in area valdericina, ma il risultato non cambia più e al 95’ arriva il triplice fischio.
A fine gara esplode la rabbia dell’entourage canarino e del pubblico, veementi le proteste nei confronti dell’arbitro, protagonista di alcune decisioni e interpretazioni controverse.
IL TABELLINO
Mazara: Gia. Rustico, Civello, Maniscalco, Palazzo, Sfar (64’ Fatnassi), Giordano, M. Novara (46’ Amodeo), Barry, Perrone, La Francesca (76’ Errante), Caracci (46’ Abate). A disp.: M. Giacalone, Tilotta, Vellutato, Asaro, Lentini. All. Filippo Cavataio.
Valderice: G. Giacalone, A. Novara (92’ F. Morana), Russo, Sekkoum, Benivegna, Nigro, Di Pasquale, Scozzari (66’ Samannà), Keita, Elamraoui (80’ Cicala), Iraci (85’ P. Morana). A disp.: Pagoto, Di Girolamo, Rizzo, Berri, Provenzano. All. Ignazio Chianetta.
Marcatori: 60’ Elamraoui
Arbitro: Vincenzo Pio Merlino (Palermo).
Assistenti: Giusto Leone (Palermo) e Giuseppe Travaglio (Trapani).
Note: Ammoniti: Perrone (M), Maniscalco (M), Civello (M). Recupero: pt 3’, st 5’.
PROMOZIONE/A RISULTATI 7^ GIORNATA
Aspra – Casteldaccia 0-2
Atletico Partinico – Alcamo 1-2
Camporeale – Sport Palermo 0-0
Casteltermini – Fulgatore 1-2
Oratorio Marineo – Margheritese 0-1
Terrasini Mundi – Aragona 2-3
Mazara – Valderice 0-1
Salemi – Gemini 0-1
CLASSIFICA
Aragona 17
Gemini 17
Alcamo 16
Margheritese 16
Oratorio Marineo 13
Sport Palermo 13
Fulgatore 12
Valderice 11
Mazara 10
Salemi 9
Atl. Partinico 7
Camporeale 5
Casteltermini 4
Aspra 4
Città di Casteldaccia 3
Terrasini Mundi 1
PROSSIMO TURNO – 7^ GIORNATA (8-9 novembre 2025)
Sport Palermo – Oratorio Marineo
Città di Casteldaccia – Mazara
Margheritese – Aspra
Alcamo – Terrasini Mundi
Aragona – Salemi
Fulgatore – Atletico Partinico
Gemini – Camporeale
Valderice – Casteltermini




