Mazara. Rifiuti, da sabato 18 giugno il via alla nuova raccolta del multi materiale porta a porta

Scatterà sabato 18 giugno la lieve modifica sperimentale alla raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti.
Come già anticipato, l’unica novità del calendario di raccolta riguarda il multimateriale con la distinzione tra le giornate di raccolta di plastica/metalli (il sabato) e di raccolta carta/cartone (il martedì).
Pertanto, dalla serata di venerdì fino all’alba di sabato, utilizzando il mastello già in dotazione del multimateriale o all’interno di un sacco trasparente (non nero), vanno esposti esclusivamente plastica e metalli; mentre nell’altra giornata dedicata alla raccolta del multimateriale (il martedì) vanno esposti solamente carta e cartone.

Questo il calendario rimodulato:

LUNEDI’: Umido e secco residuale.

MARTEDI’: Carta e Cartone.

MERCOLEDI’: Umido e vetro.

GIOVEDI’: niente raccolta ad eccezione “pannoloni”;

VENERDI’: Umido.

SABATO: Plastica e metalli.

DOMENICA E FESTIVI: niente raccolta.

“Sia per il nuovo sistema di raccolta che per le novità introdotte per il conferimento di rifiuti differenziati al Centro comunale di Raccolta di via Pace – sottolinea l’Ufficio Ambiente – si terrà conto nel primo periodo della necessità di comprensione e adattamento al nuovo sistema. Per il Ccr – conclude l’Ufficio Ambiente – si chiarisce che non occorre esporre alcuna ricevuta di pagamento Tari per conferire i rifiuti ma l’unico vincolo, oltre al limite giornaliero dei quantitativi, riguarda l’iscrizione a ruolo degli utenti vale a dire la dimostrazione che l’utente è registrato nella banca dati Tari. Il numero di ruolo è riportato in ogni bolletta Tari”.