L’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo, in collaborazione con l’Associazione Rinascenze, con il patrocinio della amministrazione comunale, propone un ciclo di film documentari sul tema “MAZARA E IL MARE”.
Questa sera saranno proiettati nell’Atrio di Santa Caterina, all’interno della Rassegna estiva, “Un confine di specchi”, di Stefano Savona, 2012 e “Mazara del pescatori”, a cura di Marco Tumbiolo, 1952.
Questi i prossimi appuntamenti:
Venerdì 25 Agosto, ore 21.30
I confini del mare, Mazara-Madhia, di Chiara Brambilla e Sergio Visinoni, 2015
Il limite, di Rossella Schillaci, 2012
Sabato 26 Agosto, 2014
Mare bianco, di Alessandro Renda, 2014
Un marinaio di nome Tea, di Marco Tumbiolo, 2010
A volte, accade che quel che ci è vicino sfugge al nostro sguardo, appannato dalla quotidiana abitudine, dall’ovvia evidenza. Così è, per certi aspetti, per il mare che è presenza tanto prossima quanto paradossalmente lontana dalla vita culturale della nostra città, estranea al senso comune collettivo.
Questi film ci aiutano a guardare alla nostra città a partire dal mare, per ciò che esso rappresenta non solo per i pescatori ma anche per tutti gli abitanti, essendo il mare senza ombra di dubbio elemento costitutivo e fondante dell’identità urbana. Questo breve ciclo di film in tre serate ha lo scopo di offrire uno sguardo inedito sulla città, sui mazaresi, sui pescatori protagonisti nel Mediterraneo. Una preziosa occasione per guardarci e per conoscere come ci guardano gli altri.
INGRESSO LIBERO
Contributo di 1 Euro quale sostegno alle spese tecniche