Si è svolto dal 30 al 31 agosto 2018, presso la Leeds Beckett University, in Gran Bretagna, il 2° meeting transnazionale relativo al progetto ”WIN-WIN”, di cui il Comune di Mazara del Vallo è partner insieme all’Associazione svedese IfAlla (capofila) e alla stessa Università di Leeds.
Il Comune di Mazara del Vallo è stato rappresentato dal segretario generale, dott.ssa Antonella Marascia, che è responsabile del progetto.
”Si tratta di una sperimentazione – dichiara la dott.ssa Marascia – su come lo sport possa facilitare l’inserimento dei rifugiati e dei richiedenti asilo, attraverso la presentazione di discipline sportive ’di nicchia’ quali l’attività subacquea, la kick boxing, la danza sportiva, la pallavolo, il fitness, l’atletica, la scherma ed altri sport”.
Nel corso delle due giornate di lavoro ciascun partner ha illustrato le attività svolte fin qui e si sono messi a punto i due prodotti del progetto, costruiti sulla base delle effettive esperienze dei partecipanti: un book ed un video, entrambi illustrativi dei vari sport sperimentati.
Il 3° meeting si svolgerà a Mazara del Vallo nel novembre del 2018. Nel frattempo ciascun partner porterà avanti le attività sportive così da consentire ai giovani rifugiati e/o richiedenti asilo ragazzi di prendere confidenza con la multidisciplinarietà sportiva.
In particolare il Comune di Mazara del Vallo continuerà la preziosa collaborazione con gli SPRAR (minori, adulti e famiglie) e con le associazioni sportive fin qui coinvolte.
Mazara del Vallo, 03 settembre 2018