Mazara. Manifestazione d’interesse per Uffici separati di stato civile in siti privati

E’ stato ripubblicato nell’albo pretorio online del Comune di Mazara del Vallo l’avviso a firma del dirigente del settore Servizi Demografici avv. Laura Serra già varato nel 2021 con il quale si ricercano siti di proprietà privata per l’istituzione di uffici separati di stato civile per la celebrazione di matrimoni con rito civile e per la costituzione di unioni civili tra persone dello stesso sesso.

La manifestazione di interesse con possibilità di presentazione istanze senza scadenza, prevede la concessione in comodato gratuito al Comune, per la durata di tre anni rinnovabili, di locali/spazi in siti di strutture private aperti al pubblico, di pregio storico, culturale, architettonico, ambientale e paesaggistico che valorizzino le tradizioni locali. Tali spazi potranno essere destinati a uffici separati di stato civile.

Nell’avviso si sottolinea che i matrimoni civili potranno essere celebrati e le unioni civili potranno essere istituite presso il sito privato individuato quale Ufficio separato di stato civile dal Lunedì alla Domenica nella fascia oraria antimeridiana dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e pomeridiana dalle ore 16:00 alle ore 19:00 con esclusione dei giorni in cui ricadono le seguenti festività o immediatamente prefestivi come sotto indicati:

· 1 e 6 gennaio; · Pasqua e lunedì dell’Angelo; · 25 aprile; · 1 maggio; · 2 giugno; · festa del Patrono (15 giugno); · 15 agosto; · 1 novembre;  8, 24, 25, 26 e 31 dicembre.


Attualmente l’unico sito privato autorizzato quale ufficio separato di stato civile è la Tenuta Repiè mentre in locali comunali gli uffici nei quali è possibile celebrare matrimoni civili o istituire unioni civili sono l’Ufficio del Sindaco, l’Ufficio Matrimoni presso il Palazzo Cavalieri di Malta e l’Atrio del Collegio dei Gesuiti.

Ulteriori particolari e requisiti nell’AVVISO

11 gennaio 2023