La Giunta municipale di Mazara del Vallo presieduta dal sindaco Salvatore Quinci ha approvato il piano occupazionale per l’anno 2019, per il triennio 2019-2021 e la consistenza
della dotazione organica.
Il piano tiene conto delle linee di indirizzo generale del ministero per la Semplificazione della Pubblica amministrazione, dei limiti di spesa del personale previsti dalla normativa vigente, nonché della previsione delle cessazioni ed in particolare dei pensionamenti previsti, sia ordinari che attraverso “quota 100”. Il fabbisogno di personale per l’anno 2019 prevede in particolare l’assunzione di 11 figure professionali.
– PENSIONAMENTI: tra pensionamenti ordinari e “quota 100”, nell’anno 2019 cesseranno dal servizio 18 dipendenti che si aggiungono ai 14 dipendenti andati in pensione nell’anno 2018.
– ASSUNZIONI 2019: Considerando che una parte della spesa di personale dell’anno 2019 è già stata utilizzata nei mesi scorsi per allineare le ore di servizio dei dipendenti part time a 25 ore settimanali, nel rispetto degli obiettivi di finanza pubblica, delle norme in materia di assunzioni e delle risorse previste a seguito della cessazione dal servizio per pensionamento di alcuni dipendenti, per l’anno in corso la Giunta ha deciso di procedere alle seguenti nuove assunzioni.
- 2 Dirigenti a tempo determinato ex art. 110 comma 1 del Testo Unico degli Enti Locali.
- 2 Avvocati categoria D di cui uno a tempo determinato staff del sindaco ex art. 90 del Testo Unico degli Enti Locali.
- 2 Istruttori direttivi amministrativo contabili categoria D di cui 1 da riservarsi a personale interno.
- 2 Agenti di Polizia Municipale categoria C di cui 1 da riservarsi al personale interno.
- 1 Ingegnere/Architetto categoria D.
- 1 Istruttore direttivo informatico categoria D.
- 1 Operatore tecnico categoria A, stabilizzazione ASU a 25 ore settimanali.
Pertanto, delle 11 figure professionali che saranno assunte nell’anno 2019, sono 5 le figure professionali che saranno immesse dall’esterno dell’Ente, a tempo indeterminato e full time (un avvocato, un istruttore direttivo amministrativo contabile, un agente di Polizia Municipale, un ingegnere/architetto, un istruttore direttivo informativo), 2 figure professionali saranno attinte da personale interno che potrà avanzare di carriera (un istruttore direttivo e un agente di Polizia Municipale), mentre un operatore tecnico precario Asu sarà stabilizzato a 25 ore settimanali. Infine, 3 figure professionali a tempo determinato saranno immesse in servizio nell’anno 2019: 2 dirigenti a tempo determinato con procedura d’incarico comparativa per tre anni, prorogabili a 5, ed un avvocato figura di staff dell’organo politico con incarichi collegati in ogni caso al mandato sindacale.
– DOTAZIONE ORGANICA COMPLESSIVA DEL COMUNE ANNO 2019: La dotazione organica complessiva del Comune di Mazara del Vallo nell’anno 2019, comprensiva dei dipendenti di ruolo, di coloro che andranno in pensione e delle nuove figure professionali sia a tempo determinato che indeterminato che saranno immesse in servizio è di 376 dipendenti.
CATEGORIA A: 58 operatori full time (previsto un pensionamento), 30 operatori part time 25 ore settimanali (comprensivo di una stabilizzazione da effettuarsi).
CATEGORIA B: 31 Esecutori full time (previsto un pensionamento), 67 Esecutori part time 25 ore settimanali.
CATEGORIA B3: 8 Collaboratori full time (previsto un pensionamento).
CATEGORIA C: 44 Istruttori full time (previsti 3 pensionamenti), 58 Istruttori part time 25 ore settimanali, 27 Agenti di Polizia Municipale (previste due assunzioni di cui una riservata a personale interno), 15 Agenti di Polizia Municipale part time 25 ore settimanali.
CNLG (Contratto Nazionale di Lavoro Giornalistico): 1 Addetto Stampa full time.
CATEGORIA D1: 3 Istruttori direttivi socio-educativi full time, 2 Istruttori direttivi specializzati Vigilanza full time, 6 Istruttori direttivi amministrativo contabile full time (previsti un pensionamento e 2 nuove assunzioni di cui una riservata a personale interno), 2 Istruttori direttivi informatici full time (comprensiva di una nuova assunzione), 1 Istruttore direttivo tecnico full time, 2 Istruttori direttivi tecnici part time 25 ore settimanali, 3 Ingegneri/Architetti (comprensivi di una nuova assunzione), 2 Avvocati Full time (comprensivi di una nuova a tempo indeterminato e di una nuova assunzione a tempo determinato staff Sindaco).
CATEGORIA D3: 6 Funzionari amministrativi contabili full time, 1 Funzionario Amministrativo Avvocato full time, 1 Funzionario Socio-Culturale full time, 3 Funzionari tecnici full time.
DIRIGENZA: 2 Dirigenti/Capo Settore a tempo indeterminato, 1 Dirigente Polizia Municipale a tempo indeterminato, 2 Dirigenti/Capo Settore a tempo determinato (previste le procedure comparative ex art. 110 Tuel).
Le procedure per l’attuazione del piano occupazionale 2019 potranno essere avviate dopo l’approvazione degli strumenti contabili e finanziari del Comune.