“Su direttiva del Sindaco Cristaldi la nostra Amministrazione intende migliorare i servizi di igiene urbana, realizzando servizi integrativi rispetto a quelli in atto e potenziando il parco macchine. Acquisteremo un macchinario vaglio rotante mobile in grado di separare i rifiuti durante la fase di raccolta. Prevediamo inoltre di acquistare una minispazzatrice per realizzare autonomamente servizi di spazzamento di alcune strade cittadine. L’obiettivo che ci siamo prefissati è tenere sempre più pulita la città, incrementando la differenziata e diminuendo nel contempo i rifiuti indifferenziati da conferire in discarica e pertanto anche i costi”.
Lo ha detto il vice sindaco e assessore comunale ai Servizi alla Città Silvano Bonanno, al termine della riunione di Giunta Municipale presieduta dal Sindaco Cristaldi, che ha approvato l’autorizzazione di spesa per la fornitura di attrezzature e mezzi per il servizio di raccolta rifiuti, prevedendo un investimento complessivo di circa 215 mila euro.
In particolare, attraverso procedure di evidenza pubblica coordinate dal dirigente del 2° settore comunale dott.ssa Maria Stella Marino, il Comune si doterà:
– di una minispazzatrice con recipienti di raccolta per realizzare autonomamente lo spazzamento e pulizia di alcune strade cittadine;
– di un macchinario vaglio rotante, munito di tutte le autorizzazioni di legge in materia di rifiuti, che sarà in grado nelle fasi della raccolta dei rifiuti indifferenziati dai cassonetti, di separare plastica, vetro e metallo dal resto dei rifiuti, in modo tale che il materiale selezionato possa essere indirizzato nel circuito della differenziata, mentre la parte restante potrà essere conferita in discarica.
Questo meccanismo di selezione, unito alla normale azione di raccolta differenziata in corso e che presto potrà essere potenziata con l’avvio del servizio pluriennale il cui appalto è in fase di espletamento all’Urega di Trapani, porterà certamente ad un’ottimizzazione del servizio.
comunicato stampa