Comitato Spontaneo Abitanti la Via Bartolomeo Cremona
Al Sig. Sindaco – Dott. Salvatore Quinci
All’Ass. Urbanistica – Dott. Vincenzo Giacalone
Comune di Mazara del Vallo
Oggetto: Edificio pericolante di pubblica incolumità nella Via Bartolomeo Cremona al civico 35/37.
Noi cittadini mazaresi, sottoscrittori della presente istanza, abitanti la Via Bartolomeo Cremona dai civici numeri che vanno dal n.33 al n.45 (dispari) e dal n.28 al n.40 (pari), compreso la Via Campobelluccio e la Via Pietro Safina (una traversa della centralinissima Via Roma), espongono e fanno presente alle SS.VV. quanto segue e delegano a rappresentarci il Sig. Scaturro Baldassare.
- Lo stato di disagio, a cui si è costretti a vivere, a causa di un vecchio edificio disabitato divenuto covo di insetti quali scarafaggi, ratti, etc…. composto da un piano terra ed un primo piano, di proprietà di tale Modesto Salvatore, deceduto da circa 22 anni e che non abbia parenti, pericoloso per la pubblica incolumità per la gente che vi transita;
- Poiché tale situazione ad oggi non presenta l’opportunità di una soluzione a breve termine, invitiamo le SS.VV. ognuno per le proprie competenze, ad attivarsi per risolvere lo stato di pericolo incombente sulle abitazioni vicinore “prima che ci scappa il morto”.
Tutto ciò premesso confidiamo che al più presto si provveda ad eliminare il pericolo costante, non essendo sostenibile tale stato di cose.
Al Sig. Sindaco, “a cui competono le responsabilità inerente la salvaguardia della pubblica incolumità”, La invitiamo a predisporre gli atti e le azioni conseguenti per impedire il crollo improvviso dell’edificio pericolante, onde rendere l’ambiente sereno ai residenti della Via Bartolomeo Cremona, dove altresì vivono bambini che scorrazzano incontrollati con il rischio che incombe sulle loro vite, allor quando giocano nelle vicinanze del tratto.
In attesa di una Vs. sollecita soluzione al problema illustrato, che costituisce pericolo per la pubblica incolumità, di effettuare un sopralluogo dell’immobile e di predisporre gli atti in essere per gli eventuali provvedimenti, volti ad eliminare l’inconveniente lamentato effettuando i lavori di consolidamento o di demolizione dello stabile suddetto.
Ringraziando anticipatamente, per quanto andrete a fare, si porgono distinti saluti.
Per il Comitato Spontaneo
Baldassare Scaturro
(ex Consigliere Comunale)