Ancora disagi causati dai passaggi a livello di Mazara del Vallo. Ogni giorno ci giungono segnalazioni da parte di concittadini Mazaresi che lamentano lunghe code e attese interminabili nei pressi dei passaggi a livello in centro città per la chiusura delle barriere. Episodi di questo genere avvengono spesso, l’ultimo è avvenuto oggi, soprattutto nelle ore mattutine, dove cittadini che transitano per vari motivi, lavoratori e in particolare servizi di emergenza, ad esempio ambulanze e forze dell’ordine sono costretti a ritardare i propri appuntamenti, o nell’intervento sanitario rischiando di creare serie problematiche per i cittadini in difficoltà e mandando il traffico in tilt.
E’ passato quasi un anno dall’incontro dell’assessore alla viabilità Vincenzo Giacalone con i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana, infatti lo scorso Ottobre, Giacalone, facendosi interprete delle legittime istanze dei Mazaresi, aveva chiesto di ridurre al massimo i tempi di chiusura e riapertura dei passaggi a livello.
Su questo punto, Rete Ferroviaria Italiana aveva promesso una verifica dei tempi di chiusura e riapertura di tali passaggi a livello, concordando inoltre che entro la fine del mese di ottobre dello scorso anno si sarebbero dovuti effettuare dei sopralluoghi a Mazara del Vallo per l’elaborazione di progetti di fattibilità di alcuni sottopassi e cavalcavia, per eliminare i passaggi a livello nel centro urbano. Tante le parole, altrettante le promesse ma i disagi tutt’ora continuano, e il sogno dell’amministrazione Quinci resta ancora tale.
Paolo Fiorentino