Il CoCRIAM comunica che, da parte del Comitato promotore della campagna “Riprendiamoci il Comune”, è stata spedita a Mazara del Vallo, come a tutti i 7902 Comuni italiani, la proposta di Odg da presentare in Consiglio Comunale, con relativa lettera di accompagnamento.
La proposta è stata inviata all’attenzione del Sindaco e dei Capigruppo Consiliari.
Quanto sopra rafforza la richiesta di aderire alla Campagna “Riprendiamoci il Comune”, inoltrata dal CoCRIAM in data 15 febbraio a Consiglieri, Sindaco, Presidente del Consiglio e Assessori.
Sempre a cura dei promotori della campagna Riprendiamoci il Comune, in data 22 febbraio, sono pervenuti al Comune di Mazara del Vallo i moduli per la raccolta firme sulle due proposte di legge di iniziativa popolare: “Principi e Disposizioni per la Riforma della Finanza Pubblica Locale ” e “Principi e Disposizioni per la tutela del Risparmio e per la Socializzazione di Cassa Depositi e Prestiti”.
Ma già il CoCRIAM ha iniziato la raccolta di firme dal 4 febbraio, data di avvio della campagna a livello nazionale e con l’occasione, opportunamente colta, ha avviato anche la raccolta di firme per una petizione locale, finalizzata alla richiesta di un dissalatore per risolvere problema dell’acqua inquinata dai nitrati.
Ai mazaresi le due proposte di legge per le quali firmano appaiono ancora più valide, considerato che in venti anni non si è mai risolto il problema per questioni di ordine finanziario e per la mancata possibilità dei cittadini di poter incidere sulle scelte degli interventi operativi nel territorio.
Con i suoi banchetti settimanali, il CoCRIAM è stato attivo per tutto il mese di febbraio e domenica 26 sarà presente in piazza della Repubblica, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, per tutti i cittadini che hanno a cuore le sorti di questa città e dell’Italia.
Lettera di accompagnamento Odg Comuni
Silvana Mannone