Nel pomeriggio del 04 Settembre 2018, personale della Squadra “Pegaso” della Sezione Investigativa del Commissariato di P.S. di Mazara del Vallo diretto da Damiano Lupo ha conseguito un ulteriore ed importante risultato operativo nella repressione dei reati in materia di sostanze stupefacenti.
Già da giorni il personale stava monitorando un’abitazione, all’interno della quale si riteneva avvenisse un’attività di coltivazione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Al fine di dare riscontro all’ipotesi investigativa è stata eseguita una perquisizione domiciliare che ha dato esito positivo, in quanto ha permesso di rinvenire, all’interno dell’ abitazione di I.G.L., incensurato cittadino mazarese di anni 34, tre piante di cannabis indica con fusto alto circa un metro e 400 grammi circa di marijuana in parte già confezionati in modo da essere pronti per il successivo spaccio.
Quanto rinvenuto è stato posto sotto sequestro penale unitamente a n.2 bilancini di precisione e a tutto l’occorrente per la concimazione delle piante.
Conseguentemente I.G.L. è stato arrestato in quanto ritenuto nella flagranza dei reati di coltivazione di cannabis indica e detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo marijuana.
Completata la redazione dei relativi atti di polizia giudiziaria, come disposto dal P.M. di Turno, il soggetto è stato posto agli arresti domiciliari, presso il proprio domicilio in attesa della convalida dell’arresto e del giudizio direttissimo che si celebrerà presso il Tribunale di Marsala nei prossimi giorni.
L’A.G., condividendo le conclusioni investigative, nella mattinata del 05 settembre 2018 ha convalidato l’arresto sottoponendo il soggetto alla misura dell’obbligo della presentazione alla polizia giudiziaria.
L’odierno arresto si inserisce in un complesso ed articolato filone operativo, già intrapreso da alcune settimane dai Poliziotti del Commissariato di P.S. di Mazara del Vallo, volto a contrastare con determinazione il fenomeno della diffusione delle droghe a Mazara del Vallo. Sotto tale profilo, dall’inizio dell’anno in corso sono state tratte in arresto ventuno persone nella flagranza di reati concernenti le sostanze stupefacenti; inoltre sono sati effettuati numerosi controlli in corrispondenza dei punti nevralgici del territorio, sfociati in perquisizioni personali che hanno permesso di contestare, da inizio anno, a quarantasei soggetti la violazione amministrativa per detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti, ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. n. 309/1990.