Dopo il bel successo sul Fulgatore e il rinvio della gara con l’Alcamo (che sarà recuperata mercoledì), il Mazara cade per 3-1 sul campo di uno Sport Palermo che era reduce da otto sconfitte consecutive. Sconfitta pesante per la formazione di Cavataio in quello che a tutti gli effetti era uno spareggio per allontanarsi dalla zona play out.
Parte subito nel peggiore dei modi la gara dei canarini. Dopo meno di un minuto, subito un fallo in area di Siragusa su Pitanza e l’arbitro non ha dubbi, concedendo il penalty. Sul punto di battuta va lo stesso Pitanza che insacca per l’1-0. La formazione di mister Cavataio prova a reagire sin da subito e va vicina al pari all’8’: serpentina in area di Sidico, palla per Giampaolo Giacalone che colpisce la traversa, poi libera la retroguardia di casa. Cinque minuti dopo, buona chance per Rosella che colpisce con il sinistro, palla deviata in corner. Poco prima del quarto d’ora, il portiere di casa, Conticelli, respinge un colpo di testa ravvicinato, mentre dall’altro lato Grammauta è chiuso da Lentini al momento della conclusione. Mazara ancora pericoloso poco dopo con un tiro ravvicinato ma impreciso di Sidico.
Al 23’, torna a farsi pericolosa la squadra di casa: Porcelli lancia Minà che viene ipnotizzato da Giacalone al momento della conclusione. Dopo la mezz’ora, altra occasione dei locali: Pitanza anticipa un difensore canarino ma non riesce a dare potenza al tiro. Botta e risposta al 37’: prima lo Sport Palermo è pericolosissimo sugli sviluppi di un corner con un colpo di testa di Grammauta, sulla ripartenza Sidico brucia gli avversari ma a tu per tu con Conticelli conclude di poco a lato. Lo stesso Sidico al 39’ trova l’imbucata per Rustico, anticipato sul più bello da Conticelli. Mister Cavataio inserisce La Francesca per Rosella e la difesa del Mazara balla nel finale di tempo, prima con un contropiede di Minà che spara alto da buona posizione e poi con un colpo di testa di Procida che finisce sull’esterno della rete. Si va così al riposo sull’1-0.
In avvio di ripresa Cavataio inserisce Correia e Perrone. Sport Palermo subito pericoloso, tentativo ancora di Procida di testa, si salva sulla linea il Mazara. Qualche minuto dopo, Pitanza dal limite conclude alto. La risposta del Mazara è in una punizione debole di Giampaolo Giacalone, bloccata da Conticelli. Dall’altro lato, imbucata di Porcelli per Pitanza che arriva a tu per tu con Giacalone e poi prova la rovesciata, palla sul fondo. Al 60’, il raddoppio dello Sport Palermo: il cross dalla destra di Minà diventa un tiro che inganna anche Giacalone e si insacca sul palo lontano per il 2-0. Quattro minuti dopo i canarini hanno una buona occasione, ma Perrone non riesce ad approfittare di un’indecisione della difesa. Al 73’, nuova chance per i verdefluoblu con Pitanza che si gira in area, blocca Giacalone. Canarini che provano a reagire, prima con uno schema su punizione Correia-Sidico e poi con un tentativo di testa di Perrone che non crea problemi.
Al 79’, i gialloblu la riaprono: palla riconquistata a centrocampo e ripartenza di La Francesca che la dà a Perrone il quale dal limite fredda Conticelli con una grande conclusione. Due minuti dopo, il Mazara fallisce una grande occasione per il pari: lancio in avanti per Sidico che resiste alla pressione di un avversario e mette in mezzo per Villani che a porta sguarnita colpisce male. Poco dopo, all’83’, proteste gialloblu per un contatto in area su Perrone, lascia correre il direttore di gara. Quattro minuti dopo, punizione dal limite di Giammarinaro e palla alta di un soffio. Ancora Perrone subito dopo prende il tempo al neo entrato Vitale e si gira in area, Conticelli devia in angolo. Il forcing dei gialloblu non porta gli effetti sperati, anzi in ripartenza i palermitani trovano il tris: Testa dalla destra mette in mezzo e una deviazione beffa Giacalone per il 3-1. Dopo quattro minuti di recupero il triplice fischio del signor Rao di Messina sancisce la fine del match.
Il tabellino
Sport Palermo: Conticelli, Uzzo, Procida, Monforte, Granatello (49’ Traorè), Minà (62’ Li Vigni), Porcelli (62’ Cirmi), Costantino, Grammauta (88’ Vitale), Pitanza, Mazzola (78’ Testa). A disp.: Perez, Megna, Bertolino. All. Grimaudo.
Mazara: M. Giacalone, Sfar (67’ Jallow), Siragusa, Rallo, B. Lentini (46’ Correia Camara), Giammarinaro, Sidico, G. Giacalone (62’ Villani), Vitale, Rosella (41’ La Francesca), Rustico (46’ Rustico). A disp.: Seidita, Ciolino, Al. Lentini, Colly. All. Cavataio.
Marcatori: 2’ rig. Pitanza, 60’ Minà, 79’ Perrone, 92’ Testa.
Arbitro: Francesco Rao di Messina
Assistenti: Vincenzo Settipani di Trapani e Baldassare Angileri di Trapani.
Note: Ammoniti: Rallo (M). Recupero: pt 3’, st 4’.
RISULTATI 20^ GIORNATA PROMOZIONE/A
Bagheria C. Delle Ville – Alcamo 1-1
R. Lo Piccolo Terrasini – Cus Palermo 2-3
Aspra – Fulgatore 0-0
Pol. Borgetto Giardinello – Regina Mundi 0-1
Margheritese – Montelepre 0-0
Sport Palermo – Mazara 3-1
Valderice – Bagheria 90011 0-2
CLASSIFICA
Montelepre 46
Bagheria C. delle Ville 45
Regina Mundi 43
Cus Palermo 38
Aspra 30
Pol. Borgetto Giardinello 29
Fulgatore 27
*Alcamo 24
Margheritese 22
Bagheria 90011 19
Sport Palermo 19
*Mazara 16
Valderice 15
Renzo Lo Piccolo Terrasini 11
*Una gara in meno
PROSSIMO TURNO – 21^ GIORNATA (22-23 Febbraio 2025)
Cus Palermo – Bagheria C. Delle Ville
Bagheria 90011 – Margheritese
Alcamo – Aspra
Fulgatore – Sport Palermo
Mazara – Pol. Borgetto Giardinello
Montelepre – R. Lo Piccolo Terrasini
Regina Mundi – Valderice
Luca Di Noto