Al via, a Mazara del Vallo, il Festival Internazionale della Fotografia del Mediterraneo ‘MareNostrum’. Il Festival giunto alla sua 3^ edizione, si terrà da oggi al 24 Settembre 2017.
L’inaugurazione questa sera alle 19:00, presso il Complesso Monumentale Filippo Corridoni.
Interverranno:
Nicola Cristaldi, Sindaco di Mazara;
Vincenzo Agate, Vice Presidente nazionale Unione Italiana Fotoamatori;
Giovanni Franco, Giornalista ANSA;
Antonino Cusumano, Presidente Istituto Euroarabo;
Roberto Rubino, Direttore ed ideatore del Festival Marenostrum.
‘MareNostrum’ racchiude al suo interno eventi fotografici, workshop, conferenze ed ovviamente l’esposizione di oltre 500 opere fotografiche, che saranno esposte nella Galleria d’Arte contemporanea ‘Santo Vassallo’, al Collegio dei Gesuiti, nella sede della Lega Navale Sezione di Mazara del Vallo e in piazza Regina.
Sarà possibile osservare al festival più di 500 opere fotografiche esposte con il coinvolgimento di 30 fotografi nazionali ed internazionali che esporranno i loro progetti fotografici, coinvolgendo in tutto 20 nazioni. Sono inoltre previste le esposizioni di mostre collettive di 5 associazioni siciliane con le esposizioni delle opere di 70 fotografi siciliani.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale ‘I Vicoli del Mediterraneo’ con il patrocinio oneroso della Città di Mazara del Vallo.
“Un grazie sentito al Sindaco Cristaldi e all’intera Giunta – ha detto Roberto Rubino, direttore artistico e organizzatore dell’evento – per aver creduto nel progetto. La Città di Mazara del Vallo – ha aggiunto Rubino – ancora di più porta del Mediterraneo, al centro di uno degli eventi più importanti e attesi della stagione. Un evento di spessore culturale di notevole importanza – ha aggiunto Rubino – dove ci si confronterà anche su temi scottanti ed attuali qual è quello dell’integrazione fra le varie culture”.