La grande Boxe è andata in scena a Marsala in una Piazza della Repubblica che, nel segno della grande competenza pugilistica lilibetana, partecipa all’evento nel ricordo di un grande ed indimenticato Campione.
E’ stata una serata di ricordi, emozioni, e tanta Boxe quella vissuta sabato sera a Marsala, un evento ormai divenuto un classico dell’estate marsalese, che ha appassionato una Piazza della Repubblica festante e gremita di appassionati e curiosi. Di fronte al sagrato della Chiesa Madre del centro lilibetano la famiglia Episcopo, con la collaborazione della Marsala Boxe, ha organizzato il IV° Memorial Giuseppe Episcopo, indimenticato pluricampione italiano dei pesi medi. Un’evento pregno di commozione, nel ricordo di “Pino” e delle sue gesta, patrocinato dalla Città di Marsala e dall’Assemblea Regionale Siciliana nell’ambito del progetto “Sport e Legalità”. Di assoluto rilievo la concessione all’uso dei simboli dei Carabinieri e del Gruppo Sportivo, in cui Pino Episcopo militava, da parte del Comando dell’Arma dei Carabinieri.
La kermesse sportiva, organizzata secondo le regole della Federazione Pugilistica Italiana, è stata di assoluto rilievo. Il confronto tra Sicilia Occidentale ed Orientale ha evidenziato il consueto ed alto livello di Boxe raggiunto dal movimento regionale nelle diverse categorie di peso e di età, ma soprattutto ha mostrato quanto questo spettacolare Sport, fatto di rispetto delle regole, sia amato alle nostre latitudini nel rispetto di una tradizione che ha sfornato tantissimi Campioni. Il pubblico è stato molto partecipe in tutti i match proposti sottolineando un tifo davvero caloroso non solo quando il pugile era di casa ed andando in visibilio non solo quando a combattere sul quadrato sono saliti i pugili di categoria Elite, ma anche quando è andato in scena, nell’ultima sfida di serata, il giovane diciannovenne Yannick De Mutiis che sta catalizzato l’attenzione degli addetti ai lavori per la qualità della sua Boxe.
“Siamo davvero felici di come sia andata la serata – dichiara il Presidente della Marsala Boxe Giuseppe Tumbarello – la stupenda location di Piazza Loggia e l’incredibile partecipazione cittadina hanno reso l’evento davvero bello ed interessante. Ascoltare l’immane tifo del pubblico verso i nostri pugili mi ha reso orgoglioso di ciò che stiamo facendo perché il sostegno, oltre che delle istituzioni, anche di chi li viene ad ammirare ci stimola a fare sempre meglio. Ci vediamo al V° Memorial”.
comunicato stampa