L’odierna riunione mattutina del Consiglio comunale è stata dedicata all’esame della relazione del Sindaco sullo stato di attuazione del programma ai sensi dell’art. 17 della L.R. 26/8/92 e art. 22 dello Statuto comunale e relativa ai primi due anni di attività politico – amministrativa. Ed è stato il primo cittadino in apertura di seduta a tracciare un bilancio dei primi due anni di amministrazione ovvero ottobre 2020-settembre 2021 e ottobre 2021- settembre 2022.
Al primo intervento del Sindaco hanno quindi fatto seguito gli interventi, alcuni dei quali abbastanza critici, da parte dei Consiglieri presenti in aula. A intervenire per primo è stato il consigliere Rino Passalacqua cui hanno fatto seguito nell’ordine i suoi colleghi Pino Carnese, Pino Ferrantelli, Nicola Fici, Flavio Coppola, Rosanna Genna, Massimo Fernandez, Gabriele Di Pietra e Leo Orlando.
Tutti i consiglieri intervenuti hanno fatto osservazioni sia di carattere amministrativo che politico.
Nella sua replica il Sindaco ha risposto alle varie osservazioni e critiche mosse dai Consiglieri concludendo che presto l’A.C. ritornerà a Sala delle Lapidi per la discussione delle delibere propedeutiche al Bilancio e per presentare gli obiettivi a medio e lungo termine.
Nel corso dei lavori la consigliera Rosanna Genna ha sollevato enormi perplessità sul gruppo misto di cui fanno parte due rappresentanti della minoranza e uno di maggioranza.
L’intera seduta di consiglio comunale si può rivedere collegandosi con il sito: https://www.youtube.com/watch?v=c0-QqmphhVw
Il Consiglio tornerà in aula la prossima settimana. Le date per adesso ufficiose del 7 e 9 agosto dovrebbero essere ufficializzate domani dopo la riunione dei capigruppo.
Nino Guercio