Dal 4 al 6 agosto torna, per la terza edizione, Il Mare colore dei Libri, il festival della cultura e dell’editoria indipendente di Marsala. Quest’anno la manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Marsala, sarà ospitata in maniera diffusa nel centro storico cittadino, non più a Villa Cavallotti come nelle edizioni precedenti. Insieme a un folto pubblico, il centro storico della città del vino si animerà, così, di scrittori e lettori, di editori e artisti. Nello specifico, nell’arco dei tre giorni ci saranno oltre quaranta presentazioni di libri e tanti altri contenuti culturali. Tra gli scrittori presenti: Gaetano Savatteri, Santo Piazzese, Irene Chias e Umberto Lucentini.
Fulcro del festival sarà piazza della Repubblica, dove si affacciano i monumenti principali, tra cui il duomo di origine normanna e Palazzo VII Aprile. Altri spazi saranno allestiti in via Garibaldi, in via della Gancia, nell’ex convento di San Pietro e in piazza Filippo Milazzo Maggio. La direzione artistica è curata dall’editore Ottavio Navarra, affiancato dal giornalista Daniele Ienna, da Paolo Navarra e da Michaela Di Caprio.
Tema dell’edizione 2023 sarà il concetto di “Rinascite”, declinato volutamente al plurale. La scelta deriva dal fatto che, con il supporto della letteratura e contributi culturali di vario genere, si vogliono celebrare due anniversari e sviluppare conseguenti riflessioni: la nascita del vino Marsala, a 250 anni dall’arrivo in città dell’imprenditore inglese John Woodhouse; l’ottantesimo anniversario dei fatti storici del 1943, dai bombardamenti su Marsala e altre città siciliane all’operazione Husky e il conseguente Armistizio. Tutti eventi di cui la Sicilia è stata teatro.
Il festival è anche una piccola fiera del libro: ospiterà 16 case editrici indipendenti del panorama culturale italiano, tra cui Sellerio e la stessa Navarra, il cui editore è ideatore e promotore de Il Mare colore dei Libri. Tutte insieme proporranno un ricco calendario di eventi per adulti, ma anche per ragazzi e bambini: dalle presentazioni in anteprima ai dibattiti; dai laboratori alle letture animate per i più piccoli. Spazio anche a installazioni e mostre dedicate agli eventi storici legati al tema del festival, come quella sul vino Marsala e una mostra sui bombardamenti del ’43 con documenti storici inediti, forniti dalla biblioteca e dall’archivio storico comunale di Marsala. Nell’ambito dell’arte, invece, la mostra “Immersioni” di Antonella Cirrito, con opere realizzate con plastica riciclata.
Anche in questa edizione, quindi, grande attenzione alle tematiche green con tante iniziative nei confronti dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, con la seconda edizione del concorso letterario ideato dall’associazione Eticologica e sviluppato in collaborazione con il Consorzio Nazionale COMIECO.
Il 6 agosto, prima domenica del mese, come consuetudine, visita gratuita al Parco Archeologico di Lilibeo, a pochi passi dai luoghi del festival. Guida d’eccezione per i visitatori, proprio per il festival, la nuova direttrice del parco, Anna Occhipinti.
Il Mare colore dei Libri è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Marsala, il Circolo Lilibeo, il Consorzio per la tutela del Vino Marsala Doc, l’Istituto Pascasino di Marsala, il Centro per il Libro e la Lettura, Biblio TP – rete delle biblioteche della provincia di Trapani, il programma nazionale Nati per leggere, l’associazione Nonovento, l’associazione Eticologica, il Circolo dei Lettori il Club di Voltapagina, la biblioteca sociale Otium, la libreria Mondadori Marsala, Il Circoletto, il Parco Archeologico Lilibeo, la Banca Marsalese della Memoria, Nella Valle dei Racconti – Festival del Torto e il Festival del Tramonto, questi ultimi due gemellati con il Mare colore dei Libri.
Per informazioni sul festival:
Ufficio Stampa
Daniele Ienna