«Tanta commozione e grande soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione. Una serata emozionante per ricordare mio cugino Leo, un ragazzo straordinario che credeva molto nel valore educativo e formativo dello sport. Ringrazio tutte le società e gli atleti intervenuti che hanno ricevuto il premio “Leo Brugnone d’oro”, il sindaco di Marsala Massimo Grillo, l’assessore allo Sport Ignazio Bilardello, mister Pasquale Marino, l’emittente radiofonica RMC101, media partner dell’evento e, non per ultimi, i proprietari della struttura. Sono felice che, a distanza di 23 anni da quel tragico incidente che ha cambiato la vita dei miei zii, dei miei cugini e di tutti noi, il ricordo di Leo sia ancora vivo nel cuore di tantissime persone».
Con queste parole l’organizzatore e presidente dell’associazione “S&A Eventi”, nonché tecnico della Cantera Pianto Romano, Sergio Alagna, ha voluto concludere una manifestazione all’insegna dell’aggregazione e dello sport.
«Una serata di festa nel corso della quale sono state premiate alcune delle eccellenze sportive che abbiamo a Marsala e non solo – ha commentato il sindaco Grillo – Tutto questo nel ricordo di Leo, atleta leale determinato e con tanta voglia di eccellere in campo».
A fare da eco alle parole del primo cittadino, quelle di mister Pasquale Marino: «Sono contento di essere stato invitato per onorare la memoria di Leo, soprattutto per i rapporti che da sempre mi legano a suo papà Vito. Era giusto e doveroso da parte mia essere presente».
Nel corso della serata, presentata dal giornalista Dario Piccolo ed aperta dall’esibizioni dei piccoli atleti dei Diavoli Rossi Marsala, sono state consegnate le targhe del premio “Leo Brugnone d’oro” alla società di ginnastica artistica marsalese per i successi conseguiti in abito regionale, alla Galactic Academy Marsala, per la vittoria del campionato di calcio di III categoria, all’Atletica Sprint, per la vittoria di Giuseppe Cacioppo nel campionato regionale di salto in alto, a Il Giovinetto Petrosino, per essersi laureato campione regionale under 15 di pallamano, alla Fly Volley Marsala, per aver preservato il campionato nazionale di serie “B1” al termine di una stagione impegnativa, alla Padel Cantera Pianto Romano, per aver vinto il torneo League Padel Marsala con gli atleti Massimo Romeo e Francesco Angileri, alla sezione Aia di Marsala e, in modo particolare, agli arbitri Alessandro Angelo, Vito Licari, Alessandro Rallo, Giuseppe Corona, Carmelo Parisi, Fabio De Pasquale e Mario Certa per i risultati conseguiti nel corso della stagione appena conclusa, e al Marsala Futsal per la promozione in serie “B1”, in virtù del successo in Coppa Italia. Il premio “Leo Brugnone d’oro” alla carriera è andato all’arbitro marsalese Fabio De Pasquale che, dopo 10 anni di attività nel calcio a 5, ha concluso dirigendo la finale scudetto di Futsal.
Marsala, 26 giugno 2023 Il presidente
Sergio Alagna