Prosegue a Marsala il progetto per dare vita ad un centro d’eccellenza per la vela paralimpica. L’iniziativa vede assieme il Rotary Club, il Club per l’Unesco e la Lega Navale di Marsala, quest’ultima ospitante la “Regata Nazionale Hansa 303”, in programma il 13 e 14 aprile prossimo. A dare sostegno all’evento – oltre alla Federazione Vela e al Comitato Paralimpico nazionali – anche l’Ars e il Comune di Marsala. Ai rispettivi rappresentanti, on. Stefano Pellegrino e sindaco Massimo Grillo – presente anche la vicesindaco Valentina Piraino, con delega ai Servizi sociali – il direttivo della Lega Navale guidato dal presidente Paolo Sata ha illustrato il programma della manifestazione. Questa, che si svolgerà nelle acque limitrofe alla Riserva dello Stagnone, è stata altresì condivisa dalla Commissione politiche sociali e sanità, presieduta da Nicola Fici. Classe Hansa è una tipologia di imbarcazione che permette la navigazione a vela anche a principianti e inesperti. In più, grazie a servomeccanismi, queste barche rendono possibile navigare a vela anche alle persone con gravi disabilità.
Alessandro Tarantino
“ESPRIMO APPREZZAMENTO
PER LA REGATA VELICA PER DISABILI “HANSA 303”
Celebrando l’Inclusività e la Passione per la Vela desidero esprimere un profondo apprezzamento per la città Marsala per il sostegno alla regata velica per disabili Hansa 303 dimostrando quanto sia importante l’inclusività nello sport e nella sfera sociale. Sono certo che la giornata sarà un vero trionfo di determinazione, spirito di squadra e amore per la vela e per la solidarietà.
Un evento dove tutti i partecipanti, che ogni giorno affrontano sfide uniche con coraggio e dedizione, dimostreranno che non esistono limiti quando si tratta di perseguire una passione. Ogni velista porterà con sé un bagaglio di esperienze e storie che renderanno le giornate ancora più speciali.
Un ringraziamento speciale va alla Sezione della Lega Navale di Marsala organizzatrice della regata, al Sindaco di Marsala On. Massimo Grillo, agli Assessori Valentina Piraino e Salvatore Agate e tutta l’amministrazione comunale, all’On. Stefano Pellegrino, alla Commissione Consiliare Politiche sociali rappresentata dal Pres. Dott. Nicola Fici, ai volontari e a tutti coloro che renderanno possibile questo evento straordinario. Questa regata non sarà solo una competizione, ma una celebrazione dell’inclusività, della diversità e dell’unità. Ci auguriamo che eventi come questo continuino a ispirare e a promuovere un mondo in cui tutti possano godere dei piaceri dello sport senza alcuna limitazione.
Grazie a Marsala. Tutti i sostenitori dell’iniziativa avranno l’occasione per dimostrare che il vento della passione per la vela non conosce barriere né confini. Sono certo che il futuro ci riserverà di continuare a navigare insieme verso nuovi orizzonti.
14 marzo 2024
Flavio Coppola