Una nuova ondata di maltempo ha colpito la Sicilia nelle scorse ore e la protezione civile ha diramato una nuova allerta gialla.
Mentre è in corso la conta dei danni nelle province di Catania e Messina, infatti, nelle prossime ore l’allerta gialla riguarderà alcune zone del Messinese, Palermitano, Trapanese e Agrigentino.
I dati del Servizio informativo agrometeorologico siciliano dicono che, nelle ultime 120 ore, in alcune zone del Messinese sono caduti fino a 317 millimetri di pioggia, con 457 millimetri tra Catania e Messina, nella zona ionica. Registrati 171 millimetri nel tra siracusa e Ragusa e a Licata 150 millimetri. Poco rilevanti, per il contrasto dell’emergenza idrica, le precipitazioni nelle aree che ospitano i principali invasi siciliani.
La protezione civile ha confermato l’allerta gialla anche per la giornata odierna, mercoledì 23 ottobre. “Isolate – si legge nel bollettino – anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia occidentale e settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sulle isole dello Stretto di Sicilia”.
Intanto a Mazara del Vallo, dopo il violento temporale di ieri, prosegue il monitoraggio del territorio ed in particolare delle zone a maggiore rischio allagamenti da parte della struttura comunale di Protezione Civile coadiuvata dalle associazioni di volontariato.