Attimi di paura questa mattina nella Riserva Naturale dello Zingaro, dove un giovane escursionista è stato colto da un malore mentre percorreva il sentiero costiero da Scopello. Provvidenziale l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (SASS), che ha evitato il peggio.
Il ragazzo, 28 anni, originario delle Marche, stava camminando insieme a un gruppo di amici quando, nei pressi del Museo della manna, ha perso i sensi. La zona, esposta al sole e in salita, era resa ancora più insidiosa dalle condizioni climatiche estreme: oltre 40°C e 80% di umidità.
Gli amici hanno tentato di rianimarlo, coprendolo con un telo e facendolo bere, ma vista la gravità della situazione hanno chiamato il Numero Unico di Emergenza 112. La centrale del 118 ha quindi attivato il Soccorso Alpino, competente per gli interventi in ambienti impervi.
Due squadre del SASS sono arrivate sul posto, hanno stabilizzato l’escursionista e lo hanno trasportato per circa due chilometri fino all’ingresso sud della riserva, utilizzando una barella con ruota da trasporto in montagna. Lì ad attenderlo un’ambulanza del 118, che lo ha trasferito all’ospedale di Alcamo per le cure del caso.
Il Soccorso Alpino ricorda che, in caso di incidenti in zone montane, sentieri, pareti rocciose o grotte, è fondamentale specificare al 112 che si tratta di un intervento in ambiente impervio, così da attivare subito la procedura corretta e i soccorritori specializzati del CNSAS.