Botta e risposta a distanza tra il neo Presidente del Libero Consorzio di Trapani, Salvatore Quinci, e l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione, Mimmo Turano. Al centro del dibattito, la gestione delle risorse destinate alla viabilità provinciale.
Turano, già presidente della Provincia, replica alle dichiarazioni di Quinci che aveva lamentato l’assenza di fondi per il rifacimento delle strade: “Il Libero Consorzio dispone di un avanzo di amministrazione di 51 milioni di euro, di cui circa 36 milioni possono essere immediatamente investiti nella viabilità. Il problema – sottolinea – non è la mancanza di risorse, ma l’assenza di programmazione”.
L’assessore evidenzia inoltre gli investimenti già effettuati dal governo regionale: oltre 16 milioni stanziati per 52 interventi nelle scuole del Trapanese, finanziati dal suo assessorato.
Turano invita Quinci ad assumersi pienamente le responsabilità del nuovo incarico: “Nomini subito il vicepresidente, convochi la conferenza dei sindaci e avvii l’azione amministrativa. In tre settimane nulla è stato fatto. Basta polemiche, servono scelte concrete”.
Il messaggio si chiude con una disponibilità al dialogo istituzionale, ma anche con un monito: “La Regione continuerà a finanziare infrastrutture strategiche, ma non si può gridare all’emergenza se prima non si utilizzano i fondi già disponibili”.
Strade provinciali a rischio: tagli del 70% bloccano cantieri e mettono in pericolo la sicurezza