Cambio nella composizione del Consiglio provinciale di Trapani. Nel corso della seduta convocata dal presidente del Libero Consorzio Comunale, Salvatore Quinci, sono state formalizzate due surroghe che portano all’ingresso di nuovi consiglieri nell’aula “Piersanti Mattarella”.
Dopo le verifiche previste sul piano amministrativo e l’accertamento dell’assenza di cause di incompatibilità, il Consiglio ha proceduto alla sostituzione di due componenti uscenti, aprendo così le porte a Giuseppe Norfo e Salvatore Stuppia, che subentrano rispettivamente nei seggi rimasti vacanti.
Infatti Walter Bartolomeo Alagna e Vito Milazzo, non rieletti nei rispettivi Consigli comunali alle elezioni amministrative dello scorso maggio hanno visto decadere anche la carica di consigliere provinciale.
Norfo, consigliere comunale di Castellammare del Golfo, era stato eletto nell’ambito di una lista civica ma è considerato vicino all’area politica di Forza Italia. Stuppia, invece, proviene dal Consiglio comunale di Castelvetrano ed è espressione dell’area della Democrazia Cristiana.
Sul piano politico, secondo quanto emerge, gli equilibri interni all’assemblea non dovrebbero subire particolari variazioni, nonostante i nuovi ingressi che completano la composizione dell’organo provinciale.
Le surroghe si inseriscono nel normale iter di aggiornamento della rappresentanza dopo le dimissioni o le decadenze di alcuni componenti, in un momento in cui il Libero Consorzio di Trapani sta portando avanti le attività istituzionali e di programmazione territoriale.




