• Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Gdpr
  • Cookie Policy
Tele8 Web tv
Advertisement
  • Home
  • News
  • Politica
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Attualità
  • Ambiente
  • Salute
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Politica
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Attualità
  • Ambiente
  • Salute
  • Contatti
No Result
View All Result
Tele8 Web tv
No Result
View All Result
Home Cultura

Le Vie dei Tesori ritorna a Marsala

Tre weekend: 11/12 – 18/19 – 25/26 ottobre. Nel cuore di Lilibeo: un itinerario tra archeologia, mare e memoria

admin by admin
7 Ottobre 2025
in Cultura, Eventi, Primo Piano
0
Le Vie dei Tesori ritorna a Marsala
Le Vie dei Tesori ritorna a Marsala
Le Vie dei Tesori ritorna a Marsala
Le Vie dei Tesori ritorna a Marsala
Le Vie dei Tesori ritorna a Marsala
Le Vie dei Tesori ritorna a Marsala
0
SHARES
33
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter3935724941

MARSALA. C’è una città che vive su più livelli, che respira sottoterra e s’illumina sul mare. Una città fatta di vento e di luce, di tufo dorato e memorie puniche. Marsala si prepara ad aprire le vene più antiche per la settima edizione delle Vie dei Tesori, che avvia un viaggio nell’anima archeologica dell’antica Lilibeo: un racconto che scende negli ipogei, risale lungo le mura, ritrova reperti fenici, domus romane, ipogei paleocristiani, abbazie basiliane, cappelle nascoste scavate nel morbido tufo, si ferma davanti agli affreschi delle tombe e ascolta il respiro della terra.

Tre weekend – da sabato 11 a domenica 26 ottobre – per scoprire la città partendo dal suo grande itinerario archeologico: un percorso che unisce il Parco di Lilibeo e i suoi luoghi simbolo – le Latomie Niccolini, l’ipogeo di Crispia Salvia, il complesso di Santa Maria della Grotta –, passa dalla chiesa di San Giovanni e dall’antro dove, leggenda vuole, vivesse una sibilla a cui ci si rivolgeva per conoscere il futuro;  fino al Parco delle Cave, dove il paesaggio scavato dai “cantunari” si trasforma oggi in giardino e memoria.

Ritorna il festival della bellezza diffusa, e Marsala si prepara ad accogliere i visitatori tra luoghi e spazi che profumano di memoria. Dopo il successo dello scorso anno – si sono sfiorati i tremila visitatori, sempre in tre fine settimana con una ricaduta economica sul territorio che tocca i 92.300 euro –  Le Vie dei Tesori  propone un nuovo viaggio tra undici luoghi, un grande numero di esperienze immersive e passeggiate narrate, un occhio importante per i bambini. A Marsala saranno validi anche i coupon già acquistati nella prima tranche del festival, per visitare Trapani, Mazara del Vallo e Alcamo.

“Marsala ha un patrimonio artistico importante, con un’identità esclusiva: Le Vie dei Tesori sono un momento importante per valorizzare il territorio, un circuito fondamentale per fare conoscere la città” ha detto in occasione della presentazione del festival, Ignazio Bilardello, assessore comunale alla Cultura di Marsala. Il festival che apre e racconta siti, e propone esperienze in tutta l’Isola (sono sedici città e da otto anni anche Mantova) si prepara quindi a sbarcare ancora una volta a Marsala, stringendo sempre in un abbraccio il Parco archeologico Lilibeo e i suoi siti, con il supporto del main sponsor Unicredit e dell’USR che collabora alla formazione dei ragazzi (sono 1500 in tutta l’Isola) che partecipano alle visite al fianco degli esperti del patrimonio. Il festival quest’anno è patrocinato dalla Camera dei deputati, dal ministero della Cultura, sostenuto dall’assessorato al Turismo della Regione siciliana attraverso i fondi Funt del ministero del Turismo.

IL PROGRAMMA DI MARSALA 2025

Il nuovo viaggio delle Vie dei Tesori, curato sul territorio da Sara Parrinello e dall’associazione Nonovento, intreccia percorsi e narrazioni. Un viaggio nel ventre della città, che si apre al tempo e alle sue storie: la tomba di Crispia Salvia, scoperta intatta dopo duemila anni e dipinta con rose e melograni come promessa d’amore; la necropoli dei primi cristiani, dove le pareti affrescate si accendono di simboli; la latomia di Santa Maria della Grotta, dove i monaci basiliani cantarono il loro rito greco; e poi le domus nascoste sotto i palazzi moderni, visitabili grazie alle passeggiate (sabato 18 ottobre alle 10) che racconteranno l’antica Lilibeo tra case, mosaici e pavimenti.

A Mozia invece già questo primo weekend (sabato alle 15 e domenica alle 11) l’archeologa Paola Sconzo e il team dell’Università di Palermo condurranno una visita guidata al Ceramico dell’Area K, una delle più importanti officine di vasai puniche del Mediterraneo, dove nei mesi scorsi è emersa quella che ormai tutti chiamano la “Giovinetta” di Mozia, una delicatissima statua femminile in stile greco.

E mentre si esplora la città sotterranea, si potrà anche guardare il cielo: ritorna l’amato  volo in Piper da Birgi alle Egadi, tra Favignana e Levanzo. Tornano i luoghi simbolo, dal campanile del Carmine che “oscilla” come una meraviglia barocca, a Santo Stefano con il camminamento usato come ricovero durante la guerra; al Teatro Sollima, gioiello ottocentesco difeso dai marsalesi (dove il 26 ottobre sia alle 18 che alle 21 andrà in scena “Parole grandi con piedi piccoli”, per piccoli e grandi regia di Alessia Angileri); Palazzo VII Aprile con il panorama abbraccia la città e il mare che la rende eterna. Si aggiunge la chiesa di San Giuseppe con gli affreschi di Giuseppe Felice e la sontuosa macchina d’altare in stile barocco.

Appena rinnovato con tecnologie multimediali all’avanguardia è il Complesso monumentale San Pietro che ospita i Musei Civici con le tre sezioni espositive: archeologica; risorgimentale-garibaldina ed etnoantropologica, che custodisce la memoria della Sacra Rappresentazione del Giovedì Santo di Marsala. Una sorpresa sarà l’Istituto Abele Damiani che ha una bellissima storia di sostegno agli orfanelli a cui veniva “insegnato un mestiere”. Negli annali resta la visita di Garibaldi nel 1862.

Entra nel bouquet delle Vie dei Tesori anche il  Museo del Vino John Woodhouse, inaugurato a maggio dell’anno scorso a Palazzo Fici: offre un viaggio immersivo e multimediale alla scoperta del celebre vino che ha reso la città famosa nel mondo. Il percorso prosegue nelle cantine storiche – Bianchi, Curatolo Arini, Pellegrino – per scoprire come il vino dolce amato dagli inglesi ha attraversato secoli e oceani: sono in programma visite e degustazioni.

Tra le esperienze, si potrà praticare yoga tra i monumenti, leggere con i bambini nel Circoletto Reading Party o creare con loro un “emozionario” o partecipare a session di gruppo con ago e filo (questo weekend e il prossimo), farsi guidare dall’attore Andrea Scaturro nei panni del Marchese di Villabianca, tra le leggende del Carmine, i frati e il suono dell’handpan (soltanto questa domenica alle 17 e alle 18,30). Le passeggiate riporteranno i visitatori sulle tracce delle fortificazioni puniche e dei bastioni spagnoli con l’architetto Enrico Caruso (25 ottobre); o al Parco delle Cave, dove la pietra racconta il lavoro e la fatica degli uomini; e dove si seguiranno percorsi a piedi tra pareti rocciose imponenti scavate dall’uomo, e suggestivi anfratti.

ufficio stampa Le Vie dei Tesori
Simonetta Trovato | 333.5289457 | simonettatrovato@gmail.com

Il programma del festival, le schede dei luoghi e le esperienze, ma anche curiosità e info pratiche: tutto è disponibile sul sito www.leviedeitesori.com e sulla App Le Vie dei Tesori. INFORMAZIONI: Centro attivo tutti i giorni dalle 10 alle 18. TEL. 091 842 0046

COME PARTECIPARE

Per partecipare a Le Vie dei Tesori basta acquisire i coupon sul www.leviedeitesori.it o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città. I coupon sono donazioni a organizzazioni di utilità sociale e senza scopo di lucro che, se fatte on line (e quindi tracciabili) sono scaricabili dalla dichiarazione dei redditi. Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite guidate, da 10 euro per 4 visite, da 3 euro per una singola visita guidata. Per le passeggiate è previsto un coupon da 8 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile. Consigliata la prenotazione on line su www.leviedeitesori.it. A chi prenoterà verrà inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare direttamente all’ingresso dei luoghi mostrando  la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà soltanto se ci sono posti disponibili. I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. Per chi è sprovvisto del coupon “multiplo” saranno disponibili nei luoghi solo ticket da 3 euro. Le scuole o i gruppi organizzati possono scrivere a scuole@leviedeitesori.it e  info@leviedeitesori.it

COMUNICATO STAMPA

Tags: Le Vie dei TesoriMarsala
Previous Post

“Il treno dei bambini e le guerre di oggi…” è il titolo della rubrica “Secondo me” a cura del dott. Riccardo La Rosa

Next Post

Conclusa la terza edizione della Festa dell’Amicizia, Cuffaro: “Torniamo ad umanizzare la politica”

admin

admin

Next Post
Conclusa la terza edizione della Festa dell’Amicizia, Cuffaro: “Torniamo ad umanizzare la politica”

Conclusa la terza edizione della Festa dell'Amicizia, Cuffaro: "Torniamo ad umanizzare la politica"

I PIU' LETTI

  • Sesso in spiaggia a Tonnarella di Mazara, l’indignazione dei cittadini (VIDEO)

    Sesso in spiaggia a Tonnarella di Mazara, l’indignazione dei cittadini (VIDEO)

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Maltempo in arrivo sulla Sicilia: venti di burrasca e forti mareggiate

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Banda di ragazzini danneggia auto nel quartiere “Cappuccini” di Mazara del Vallo (VIDEO)

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Coinvolto in un incidente stradale a Marsala il dentista mazarese Vito Asaro, si trova ricoverato in prognosi riservata al “Civico” di Palermo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Giorgio Armani sorprende tutti: nel testamento anche il mazarese Angelo Bonsignore

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Mazara del Vallo: chiusa dall’Asp una rosticceria per gravi carenze igienico-sanitarie

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Lutto a Mazara. La Piccola Greta non ce l’ha fatta

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

"Benvenuti suTele8tv, il portale online DI Tele8. Siamo un team di appassionati di TV che desiderano condividere con voi tutte le ultime news, recensioni, approfondimenti e curiosità . Il nostro obiettivo è quello di offrirvi un'esperienza completa e coinvolgente, fornendovi sempre le informazioni più aggiornate su quello che accade in Sicilia e non solo, sui format TV, le serie, i film e gli eventi più importanti. Grazie per averci scelto, buona visione!"

Follow Us

Tele8 le edizioni del tg sono alle ore 14:00, alle 20:00, alle 22:30

 

Accedi all’area riservata

ULTIME NOTIZIE

Porto di Bonagia definanziato. Ciminnisi (M5S): «Anni di annunci e campagne elettorali e ora i 34 milioni FSC dirottati su altri progetti»

Porto di Bonagia definanziato. Ciminnisi (M5S): «Anni di annunci e campagne elettorali e ora i 34 milioni FSC dirottati su altri progetti»

9 Giugno 2026
ASP Trapani: nuove disposizioni di polizia mortuaria e trasporto salme

L’Asp Trapani bandisce concorso per 32 posti di specialisti in varie discipline

9 Giugno 2026
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Gdpr
  • Cookie Policy

© 2025 Tutti i diritti sono riservati Tele8tv - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Marsala al n. 137 dal 14.04.2003 Direttore responsabile Roberto Marrone

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato
Cookie SettingsAccetto tutto
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Politica
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Attualità
  • Ambiente
  • Salute
  • Contatti

© 2025 Tutti i diritti sono riservati Tele8tv - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Marsala al n. 137 dal 14.04.2003 Direttore responsabile Roberto Marrone