Dalle sale della scuola “In Punta di Piedi” di Mazara del Vallo fino al tempio della danza mondiale. Silvia Clesi, appena 10 anni, ha trasformato quello che sembrava un sogno lontano in una splendida realtà: da settembre sarà ufficialmente un’allieva dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano.
Il percorso di Silvia inizia tra le mura della scuola di danza mazarese “In Punta di Piedi” di Nadia Sciacchitano, dove Silvia studia per quattro anni. Nell’ultimo anno, la svolta: un grande impegno da parte della piccola, che riesce a conciliare gli eccellenti risultati scolastici con la sua passione per la danza.
Il lavoro di squadra eccezionale tra la maestra Nadia, la maestra Elga Martino e la supervisione del maestro Natale Manciaracina proietta Silvia verso vette altissime. È proprio Manciaracina a notarnerne il potenziale, durante uno stage presso la scuola “In punta di piedi”, premiandola con una borsa di studio per il prestigioso “Conservatorio Annarella Sanchez” in Portogallo. Da quel momento un successo dopo l’altro: prima fa l’en plein a “Danza in Fiera” a Firenze, vincendo 4 audizioni su 4 (tre in Italia e una per la “Joffrey Ballet School” di New York); poi, l’enorme doppietta nazionale. Supera con successo l’audizione per l’Opera di Roma e, subito dopo, affronta l’ultimo e grandissimo step: l’audizione alla Scala di Milano.
Su centinaia di candidati da tutto il mondo, la bambina ha superato la prima selezione video, entrando nel gruppo delle 20 migliori. Poi, il volo a Milano per il periodo di prova di due settimane e l’esame finale.
Il 27 giugno è arrivata la notizia più bella: Silvia è una delle sole 12 bambine scelte in assoluto.
Vedere una nostra giovanissima concittadina raggiungere una vetta così alta è un orgoglio immenso per tutta Mazara del Vallo. A lei e alla famiglia i migliori auguri

comunicato stampa




