Cosa hanno da dirsi, da raccontarsi, un intellettuale francese ultrasessantenne e un centinaio di ragazzi trapanesi tra i 16 e i 17 anni. Cosa li unisce? cosa li divide? quali sentimenti li accomuna? quale sentire li rende estranei? Dare risposta a queste domande è la scommessa sulla quale, ieri, hanno puntato i docenti del Liceo Linguistico Rosina Salvo di Trapani nella Giornata Internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza. Un confronto, tra il professore universitario di letteratura francese, poeta, Victor Hountondji, in collegamento da Parigi, e quattro classi del liceo trapanese, riunite in aula magna. Un dialogo a più voci, in lingua francese, per parlare de “Il risveglio della creatività negli adolescenti” con l’obiettivo di smontare i luoghi comuni sull’adolescenza che la psicologia spicciola e una informazione mainstream e superficiale hanno confinato in una età carica di contraddizioni, creando la categoria di pensiero del “disagio giovanile”. Nulla che migliaia di pagine di letteratura, di poesia, di canzoni, di testi non abbiano già raccontato in qualche centinaio di anni. Gli studenti del Liceo Linguistico Rosina Salvo, però, hanno voluto disarticolare gli stereotipi contemporanei sull’adolescenza e accendere i riflettori su una età che esprime la potenza della giovinezza, l’energia, la spensieratezza, l’estro creativo. Danza, musica, poesia, quindi, sono state le forme artistiche con le quali gli studenti hanno voluto rappresentarsi. Il professore Victor Hountondji ha posto l’accento sulla forza rivoluzionaria delle parole e dei gesti degli adolescenti, invitando gli studenti a canalizzare le loro energie nella poesia, nella letteratura, nella rappresentazione artistica in ogni sua forma. Gli studenti trapanesi, coordinati dal docente di Francese, Gioacchino Grupposo, hanno posto domande, hanno esposto il loro pensiero, avanzato le loro riflessioni al professor Hountondji. Una giornata nella quale coloro che avrebbero avuto da imparare, più di tutti, sarebbero stati i genitori degli alunni e, più in generale gli adulti, che probabilmente hanno perso quella capacità di ascolto che gli adolescenti reclamano per dire: ci sono anche io al mondo; il futuro mi appartiene. Nel corso dell’incontro si sono esibiti gli allievi del laboratorio musicale: Talent School Music, curato dalla Prof.ssa Rosaria Bonfiglio e sono intervenuti gli alunni della 4^ C del Liceo delle Scienze umane che, con funzione di staff tecnico, hanno curato la parte logistica e organizzativa della giornata, oltre ad illustrare le attività di volontariato in cui, alcuni di loro, sono personalmente impegnati attraverso l’OdV AzioneX. Presenti diversi docenti del Rosina Salvo la conseleur dell’istituto, Patrizia Barbera.
Fabio Pace