Grande partecipazione e interesse all’incontro divulgativo sui finanziamenti previsti dalla Misura 1.30 “Diversificazione e nuove forme di reddito” svoltosi mercoledì 13 settembre 2017 alle ore 16,00 presso i locali dello IAMC-CNR di Mazara del Vallo siti in via Luigi Vaccara, 61.
L’incontro divulgativo, organizzato dal Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana – Ufficio Territoriale 1 di Mazara del Vallo, ha registrato la presenza di tutte le componenti che, a vario titolo, sono coinvolti nel settore pesca, armatori, pescatori, tecnici professionisti, sindacati e associazioni di categoria.
Il dr. Gioacchino Bono, in rappresentanza dello IAMC-CNR di Mazara del Vallo, oltre a portare i saluti, ha evidenziato fra le diversificazioni dell’attività di pesca la possibilità di mettere in rete vari pescatori con sistema di pesca diverso (palangaro, cianciolo e rete da posta) organizzati fra di loro e poter accompagnare i turisti con una barca di supporto a visitare nei luoghi di pesca le attività svolte, per incrementare il reddito dei pescatori e contemporaneamente fare conoscere le diverse attività di pesca.
Il Luogotente Maresciallo Giovanni Giacalone della Squadriglia Navale di Mazara del Vallo ha portato i saluti del comandante Gianluca Gennarini ed ha ribadito che, nel rispetto dei compiti istituzionali, l’arma è vicina alla categoria dei pescatori con l’auspicio che le problematiche che affliggono i pescatori onesti, possano trovare concrete soluzioni.
Il dr Giuseppe Dimino, Dirigente del Servizio 1 – Programmazione del Dip.to Regionale della Pesca Mediterranea, ha fatto il punto sullo stato di attuazione dei bandi a valere sul FEAMP e di quelli che sono di prossima pubblicazione (bando trasformazione). Complessivamente l’Amministrazione ha già messo a bando il 50% delle risorse disponibili.
Il dr Leonardo Catagnano, dirigente del Servizio 2 Mare Mediterraneo, ha illustrato le finalità del bando, gli interventi ammissibili, i requisiti per l’ammissibilità e le spese ammissibili. Il termine ultimo per presentare l’istanza di finanziamento è il 13 ottobre 2017 entro le ore 14,00.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi:
Unità Operativa Territoriale 1 – Mazara del Vallo