Il Vescovo Giurdanella in visita al Comune di Mazara del Vallo

Visita al Palazzo di Città questa mattina del Vescovo della Diocesi di Mazara Vallo mons. Angelo Giurdanella.
 
Nel saluto di benvenuto, accogliendo il Vescovo alla presenza del presidente del consiglio comunale Vito Gancitano, di assessori, dirigenti, funzionari e dipendenti, il sindaco Salvatore Quinci ha sottolineato “l’emozione e la gioia di accogliere il Vescovo Giurdanella nel Palazzo comunale dopo gli incontri già avuti nel primo mese e mezzo di mandato pastorale”.

Il Sindaco ha inoltre sottolineato “l’impegno, nonostante le difficoltà del momento storico attuale, da parte dell’amministrazione comunale per rendere più vivibile la città” ed ha ricordato i momenti difficili della pandemia ed in particolare gli interventi effettuati dall’amministrazione con la collaborazione delle associazioni del territorio per il soddisfacimento dei bisogni primari dei più deboli”.

“Mi sento travolto da un affetto straordinario fin dai primi giorni del mio insediamento e questo incontro mi conferma questa sensazione – ha detto il Vescovo Giurdanella ringraziando il Sindaco ed i presenti per la calorosa accoglienza.  Questo territorio, che sto imparando a conoscere e che ha risorse umane e materiali straordinarie insieme a problematiche e ferite – ha detto il Vescovo – merita un’attenzione particolare che richiede una collaborazione sinergica tra Istituzioni e Chiesa perché un un mare di bisogni occorre concentrarsi su quelli primari affinché nessuno resti indietro. Siamo tutti chiamati – ha proseguito il Vescovo – ad una sfida educativa anche nei bisogni. Occorre ascoltare tutti, partendo dal basso e guardando negli occhi le persone”.  “La civiltà di una città – ha sottolineato il Vescovo – si vede proprio dall’attenzione verso i più deboli”.

Al termine dell’incontro il Vescovo si è intrattenuto con amministratori e dipendenti che hanno molto apprezzato il senso di umanità, la semplicità e la cordialità manifestati da mons. Giurdanella.

 

13 dicembre 2022