Quest’anno, la Sicilia ha l’onore di donare l’olio per la Lampada Votiva dei Comuni d’Italia dedicata al Santo, un gesto simbolico di grande significato e devozione. La lampada verrà accesa dal Sindaco di Palermo in rappresentanza di tutti i sindaci della Sicilia.
Le celebrazioni di San Francesco ad Assisi sono un momento di riflessione e spiritualità ma sottolineano anche l’importanza di mantenere vivi i legami culturali e religiosi che uniscono le diverse comunità italiane.
“Onorato di rappresentare la comunità petrosilena in queste celebrazioni che hanno sì un valore religioso, ma anche una profonda valenza simbolica e civica e le tante autorità civili e religiose presenti qui ad Assisi in questi giorni lo dimostrano. Che queste celebrazioni siano per tutti noi uno stimolo a non dimenticare mai gli ultimi e gli esclusi e che lo spirito piu profondo dei valori francescani animi sempre le nostre azioni. In particolare, in questo terribile tempo di guerra i nostri pensieri, le nostre preghiere e le nostre azioni contribuiscano a costruire la pace. Come Francesco con il Sultano otto secoli fa, facciamoci tutti operatori di pace. Non facciamo vincere la violenza e le armi. A Gaza come in Ucraina, in Libano o Israele, non facciamo vincere la morte e la guerra”.