Egregio sindaco Salvatore Quinci spero innanzitutto, che i tantissimi impegni istituzionali e politici nonché amministrativi, non le tolgono il tempo per poter leggere questo messaggio. Ritengo opportuno che ogni cittadino di questa città dovrebbe prenderne una, per migliorarla. Sappiamo benissimo che stiamo attraversando un periodo significativo grazie a numerose iniziative e idee nuove, che ci hanno reso visibili in tutta Europa e oserei dire in tutto il Mondo. A tal proposito, di seguito le espongo una mia idea o iniziativa che potrebbe rivoluzionare la vivibilità in questa città.
La prima urgenza è la vivibilità e il benessere delle periferie che sono state abbandonate, ci sono fasce intere di popolazione che vivono senza servizi e senza diritti fondamentali alla casa e senza l’assistenza sanitaria (vedi Mazara Due, via Potenza, villaggio pescatori, Trasmazaro, ecc) Importante è anche la sicurezza: tutti questi servizi devono tornare in vigore in questi quartieri dimenticati solo perché non sono sotto la lente della vetrina cittadina, perché comunque non hanno dignità inferiore del centro città.
Tutto ciò proviene sia dalle continue lamentele che mi giungono personalmente e comunque tali rimangono, sia da quello che mi capita di vedere girando per la città. Non le nascondo che mi infastidisce il sentire additare sempre al sindaco tutte le problematiche a cui incorrono i cittadini e nella fattispecie per i rifiuti e per la pulizia della città, per non parlare di altro. In questo messaggio mi soffermo alla gestione dei rifiuti, alla pulizia delle periferie e alla questione degli escrementi dei cani sui marciapiedi.
Secondo me basterebbe coinvolgere in maniera sensibile il corpo di Polizia Municipale e anche associazione di volontariato facendoli girare per tutte le zone della città in maniera programmatica. Necessita attivare un numero WhatsApp che permette al cittadino di segnalare in maniera tempestiva, sia con dei filmati, sia con delle foto o sia con i messaggi direttamente l comando di Polizia Municipale l’eventuale irregolarità commessa, così da poter consentire loro un tempestivo intervento e poter multare chi commette l’irregolarità. Per irregolarità mi riferisco a chi passeggia col cane e non raccoglie gli escrementi che espleta lo stesso, a chi butta immondizia fuori orario e dove gli pare, a chi lascia elettrodomestici o simili sui marciapiedi, a chi cammina con il motore sui marciapiedi, al marciapiede che non viene spazzato, all’auto in doppia/tripla fila ecc.
Con questa idea secondo me si mette in condizione sia il cittadino che si lamenta e sia chi vuole rendere questa città migliore, di poter contribuire ad un servizio che nel tempo minimo potrebbe dare grandi risultati. Per attivarlo a mio avviso non occorrono grandissime risorse economiche , piuttosto una migliore organizzazione e gestione delle risorse esistenti già nella pianta organica del comune di Mazara del Vallo. A tal proposito se servono chiarimenti sono a completa disposizione. Nella speranza che la mia iniziativa sia presa in considerazione, le auguro buon lavoro e porgo distinti saluti”
–
Gabriele Filippo
Segretario politico
Democrazia Cristiana di Mazara
Gabriele filippo