Non vinceva in trasferta dallo scorso ottobre, ma con un ottimo secondo tempo, molto meglio rispetto al primo dov’è stato poco efficace, il Palermo porta a casa la preziosissima vittoria che lo avvicina a soli 3 punti dal secondo posto, che significa promozione diretta in Serie A, ma ancora il percorso è lungo e irto di ostacoli, a cominciare dalla delicatissima prossima partita al Barbera di sabato prossimo contro il Como, avanti in classifica di 3 lunghezze sui rosa.
Partita da vincere a tutti i costi dicevamo per non perdere terreno sulle prime, ma di fronte un Feralpisalò in ottima forma che ha dimostrato di dare filo da torcere ai siciliani soprattutto nel primo tempo, con più occasioni da gol sventate da un ottimo Pigliacelli e da Lund che salvava il risultato in due occasioni. Un Palermo molto lento e macchinoso nella prima mezz’ora di gara, si svegliava verso la fine della prima frazione di gioco ma senza impensierire troppo i padroni di casa, anzi subendo più volte le loro pericolose ripartenze.
Nel secondo tempo la metamorfosi del Palermo, che inizia sull’acceleratore con due ottime occasioni per Brunori e Segre che non riescono per un soffio ad inquadrare la porta e sbloccare il risultato.
Risultato che si sblocca con una perla di Ranocchia, che di controbalzo e di esterno porta in vantaggio il Palermo al minuto 68, dopo però un clamoroso autogol mancato pochi istanti prima da parte di Insigne che colpisce inspiegabilmente l’incrocio dei pali della propria porta, con un inspiegabile disimpegno difensivo.
Il Palermo continua a spingere e al 76’ arriva il raddoppio di testa di Soleri, subentrato a capitan Brunori pochi minuti prima, su assist di Di Francesco.
La partita sembra sotto controllo dei rosa ma al 91’ i padroni di casa accorciano le distanze grazie al gol di Dubickas, rendendo tesi gli ultimi minuti di recupero della partita. Ma il risultato non cambia e il Palermo, porta a casa i tre pesantissimi punti.
Roberto Rubino
Tabellino
FERALPISALÒ (3-5-2): Pizzignacco; Balestrero, Cepppitelli, Martella; Bergonzi, Kourfalidis, Zennaro, Di Molfetta (70’ Pietrelli), Felici (49’ Tonetto); Compagnon (70’ Dubickas), La Mantia (70’ Manzari ). Allenatore: Zaffaroni .
PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Diakité, Nedelcearu, Ceccaroni, Lund (85’ Aurelio); Ranocchia (70’ Coulibaly), Stulac, Segre; Di Mariano (60’ Insigne), Brunori (70’ Soleri), Di Francesco (85’ Henderson ). Allenatore: Corini .
Arbitro: Fourneau (Roma 1) .
Ammoniti: 43’ Di Mariano, 49’ Nedelcearu, 57’ Ranocchia, 60’ Di Molfetta, 82’ Lund.
Reti: 69’ Ranocchia, 75’ Soleri, 91’ Dubickas.