Il Ministro Francesco Lollobrigida ha visitato lo stand del Distretto Pesca Crescita Blu COSVAP durante la Fiera Fancy Food di New York avvenuta nei giorni scorsi. Un successo ed un riconoscimento internazionale grazie all’impegno del Distretto per la sostenibilità e la qualità della tradizione della filiera agroalimentare mediterranea nel mondo.
Le aziende associate al Distretto hanno avuto modo di far degustare i propri prodotti al Ministro italiano dell’Agricoltura, tra queste Siciliana Fish di Boccellato Nicola, Medimar e Carlino srl – Industria Ittico Conserviera.
Una importante azione su cui il Distretto sta lavorando per porre basi concrete, è certamente l’internazionalizzazione con attività di promozione e partecipazione a fiere sia nazionali che internazionali al fine di creare ed incrementare collegamenti ed azioni concrete con importatori, distributori, buyers e catene agroalimentari in tutto il mondo.
Attività di Internazionalizzazione: il Distretto Pesca Crescita Blu COSVAP è impegnato in particolar modo nella promozione ed attuazione della sua presenza nei mercati internazionali attraverso una serie di azioni strategiche.
Grande successo alla Fiera FANCY FOOD a New York che si è svolta dal 29 giugno al 1° luglio 2025 con un appuntamento internazionale per promuovere i prodotti della filiera ittica mediterranea nel mercato statunitense. Gli States sono per le nostre aziende uno dei principali mercati di esportazione dove la richiesta è sempre maggiore soprattutto da parte della comunità italo-americana per affermare l’interesse verso una cucina identitaria delle proprie origini grazie al cosiddetto “Paniere Agroalimentare del Mediterraneo”. Identificare nuove opportunità di business e collaborazione mostrando le certificazioni di qualità e sicurezza dei prodotti delle aziende associate, per il Distretto è uno dei punti cardine della mission. Negli States, infatti, si sta attivando un progetto anche su piattaforma digitale per raggiungere in modo immediato questo importante mercato ed operare ad una economia in risposta alle richieste di mercato.
Ufficio Promozione e Comunicazione Distretto Pesca e Crescita Blu Mazara del Vallo