Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Claudio Giacalone da questo venerdì 15 settembre subentrerà a Francesco Orrù e per il prossimo biennio guiderà i Vigili del Fuoco dell’Alessandrino.
Nato a Mazara del Vallo, 54 anni, Claudio Giacalone vanta una laurea con il massimo dei voti in Ingegneria Civile Trasporti, una laurea triennale in Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell’Ambiente e un Master di primo livello in Gestione integrata di sicurezza, lavoro e ambiente.
Nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 1994, Giacalone fino al 2009 ha prestato servizio al Comando provinciale di Como come responsabile del settore della Prevenzione Incendi e poi, nominato Primo Dirigente, ha assunto il comando dei Vigili del Fuoco di Belluno. Ultimo incarico prima dell’arrivo ad Alessandria è stato quello di Dirigente Addetto al Comando provinciale di Milano.
Nella sua lunga carriera Claudio Giacalone ha preso parte anche agli importanti interventi dopo il terremoto del 1998 nelle Marche e in Umbria e del 2009 in Abruzzo e ha fatto parte del gruppo di lavoro ministeriale per la predisposizione del nuovo regolamento di semplificazione delle procedure di prevenzione incendi e del Codice di prevenzioni incendi, emanato poi nell’agosto 2015. Autore di numerosi libri e pubblicazioni nel campo della prevenzione incendi, il neo Comandante dei Vigili del Fuoco di Alessandria è stato anche componente della Commissione di Vigilanza Integrata nominata dal Commissario Unico per EXPO 2015, per la valutazione e l’approvazione dei progetti e per le verifiche di sicurezza dei padiglioni espositivi italiani e stranieri.
radiogold