Il Mazara dopo sei sconfitte consecutive torna finalmente a sorridere. I gialloblu si impongono per 2-0 contro il Renzo Lo Piccolo Terrasini in un crocevia fondamentale per la stagione, abbandonando finalmente l’ultimo posto in classifica e superando proprio il Terrasini e il Valderice.
Parte con il piglio giusto la formazione canarina che fin dai primi minuti spinge in avanti alla ricerca del gol. Al 6’, respinta corta della difesa ospite e Foglia ci prova da fuori, mandando alto. Un minuto più tardi, Cristaldi mette in mezzo per Russo che però non arriva a deviare in rete. Il Terrasini si affaccia in avanti al 21’ con un sinistro di Corso, bloccato a terra da Giacalone. Signorello è costretto a sostituire gli acciaccati Cristaldi e Lampasona con Agate e Villani. Alla mezz’ora, ottima chance per il Mazara: Perrone entra in area da destra e si trova a tu per tu con Di Maggio, ma pecca di altruismo cercando Agate in mezzo e permettendo a Di Maggio di deviare quanto basta per evitare guai. Gli ospiti cercano di reagire con un destro di Ventimiglia che finisce alto e, al 41’, con un gol non convalidato a Vito Cusumano, partito in sospetta posizione di fuorigioco. Nel finale di tempo il Mazara cresce ma si va al riposo a reti bianche.
Nessun cambio in avvio di ripresa, ma nei primi minuti un duro scontro aereo tra Villani e Ventimiglia costringe quest’ultimo a uscire in barella, insanguinato. Al 56’ Perrone ci prova di testa mettendo a lato. Gli ospiti provano a reagire con un destro da fuori di Corso, bloccato in presa sicura da Giacalone. Ancora Perrone sulla sinistra fa tutto bene, ma il suo tentativo da fuori, dopo aver superato due difensori, finisce alto. È però il preludio al vantaggio canarino che arriva al 68’: lancio da dietro, errore difensivo di Lo Cascio e Perrone ne approfitta, bucando le gambe di Di Maggio e facendo 1-0.
Il Terrasini reagisce e sfiora il pari tre minuti più tardi, quando Vito Cusumano parte dalla metà campo e salta l’intera retroguardia gialloblu, poi a tu per tu con Giacalone incredibilmente non riesce a inquadrare la porta e calcia fuori. Al 74’, sugli sviluppi di una punizione contestata dagli ospiti, il raddoppio mazarese: punizione calciata da Foglia, Rallo anticipa tutti e di testa fa 2-0. Lo stesso Rallo è decisivo qualche minuto più tardi quando in scivolata ferma Corso, lanciato verso l’area di rigore. Nel finale di gara cresce il forcing del Terrasini, ma dopo 10’ di recupero arriva il triplice fischio: il Mazara può finalmente festeggiare il ritorno alla vittoria.
Il tabellino
Mazara: M. Giacalone, Lampasona (34’ Villani-52’ Vitale), Rallo, Sfar, Russo (79’ Pena), Perrone, G. Giacalone (90’ Belhadji), Cristaldi (25’ Agate), Siragusa, Foglia, Vellutato. A disp.: Sisawo,, A. Lentini, Silaco. All. Signorello.
Renzo Lo Piccolo Terrasini: Di Maggio, Chiarello, Ventimiglia (52’ Cimarelli), Lo Piccolo, Lo Cascio (87’ Ougri), Koita (72’ D. Cusumano), Corso, Monterosso, V. Cusumano (84’ Falanga), Pizzo (72’ Ciullo), Lafar. A disp.: Biondo. All. V. Lo Piccolo.
Marcatori: 68’ Perrone, 74’ Rallo.
Arbitro: Giuseppe Mandracchia di Agrigento
Assistenti: Elisabetta Gianquinto e Francesco Pozzo, entrambi di Marsala.
Note: Ammoniti: V. Cusumano (RLP), Lo Cascio (RLP), Russo (M), Sfar (M), Cimarelli (RLP), Lo Piccolo (RLP), Perrone (M), Corso (RLP). Recupero: pt 1’, st 10’.
RISULTATI 11^ GIORNATA PROMOZIONE/A
Cus Palermo – Regina Mundi 0-0
Aspra – Pol. Borgetto Giardinello 1-3
Montelepre – Bagheria 90011 3-0
Sport Palermo – Bagheria Città delle Ville 1-1
Alcamo – Valderice 1-1
Fulgatore – Margheritese 3-1
Mazara – R. Lo Piccolo Terrasini 2-0
CLASSIFICA
Bagheria C. delle Ville 28
Regina Mundi 26
Montelepre 25
Cus Palermo 19
Alcamo 17
Sport Palermo 16
Aspra 15
Pol. Borgetto Giardinello 14
Fulgatore 12
Margheritese 12
Bagheria 90011 11
Mazara 7
Valderice 6
R. Lo Piccolo Terrasini 6
PROSSIMO TURNO – 11^ GIORNATA (30 NOVEMBRE-1° DICEMBRE 2024)
Bagheria Città delle Ville – Pol. Borgetto Giardinello (sabato ore 14.30)
Bagheria 90011 – Alcamo (ore 14.30)
Margheritese – Sport Palermo (ore 14.30)
Montelepre – Cus Palermo (ore 14.30)
Regina Mundi – Fulgatore (ore 14.30)
Valderice – Mazara (ore 15.30)
R. Lo Piccolo Terrasini – Aspra (ore 18.30)
Luca Di Noto