Una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta ieri a Mazara e per tre ore una fortissima pioggia con grandine in aggiunta ad un fortissimo vento ha flagellato strade e abitazioni, esercizi commerciali e persino l’Ospedale Abele Ajello, una potenza d’acqua che nessuno ricordava di tale intensità e che alle 19 ha toccato addirittura il livello di oltre i 65 mm l’ora.
Tantissimi disagi in tutte le zone della Città e tanta paura fra gli automobilisti rimasti intrappolati con la propria vettura nelle vie cittadine invase da fiumi d’acqua. Panico anche tra chi stava in casa e visto l’acqua entrare a fiumi nelle proprie abitazioni garage e magazzini. A testimoniare quanto accaduto decine di video e foto sui social network. La protezione Civile, la Polizia Municipale e i Vigili del Fuoco sono stati impegnati fino a tarda notte per soccorrere i cittadini e ripristinare la viabilità. In alcune strade sono crollati anche i muretti di cinta. Preoccupazione ha destato la a situazione sul porto canale e fra le sponde del Fiume Mazaro.
Ieri sera, in via del tutto eccezionale, è rimasto aperto al traffico il ponte sul Fiume Arena evitando ai residenti di Boccarena di percorrere il tortuoso percorso alternativo della SP66. Da oggi inizierà la conta dei danni che sicuramente saranno davvero ingenti.
Nicola Lisma