Interventi in favore delle Istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, ai sensi dell’art. 10 della legge regionale 08.05.2018 n. 8 –Es. fin. 2019 (anno scolastico 2019/20 –progetto sospeso e prorogato nell’a.s.2020/21 per l’attuazione della normativa emergenziale) –capitolo 372555. Avvio Progetto “Correlazione tra Alimentazione e Ambiente: impatto sulla salute e sul territorio” realizzato con il contributo dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionaledella Regione Siciliana.
Comunicato stampa della Dirigente Scolastica Professoressa Teresa Guazzelli.
L’I. C. “G. Grassa” di Mazara del Vallo, in data odierna, 13/10/2020, dà avvio al progetto di Educazione alimentare e ambientale “Correlazione tra Alimentazione e Ambiente: impatto sulla salute e sul territorio”, realizzato con il contributo dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana e la partecipazione di esperti della F.I.M.S.I., Federazione Informativa Medico-Sanitaria Italiana. Il progetto,finanziato con i fondi regionali di cui all’art. 10 della legge regionale 08.05.2018 n.8 –Es. fin. 2019 (anno scolastico 2019/20) –capitolo 372555, è stato prorogato nel corrente anno scolastico in seguito alla sospensione dell’attività didattica in presenza disposta dalla normativa emergenziale per il contrasto della diffusione del contagio da virus COVID-19.
Il progetto muove dalla considerazione che numerose evidenze scientifiche testimoniano la necessità di un intervento diretto a prevenire e migliorare il quadro di salute delle giovani generazioni. La diffusione e il continuo aumento di sovrappeso e obesità, aggravato dall’emergenza COVID-19, è particolarmente preoccupante, soprattutto se si pensa alleimplicazioni socio sanitarie correlate allo sviluppo di patologie cronico degenerative legate a questi stati. Oggi il 26,9% dei ragazzi italiani dai 6 ai 17 anni è in eccesso di peso, con punte nel Sud e nelle isole.Inoltre dai dati emersi dal Sistema diSorveglianza “Okkio alla Salute”, risulta che il 9% dei bambini salta la prima colazione, il 31% fa una colazione non adeguata, il 67% fa una merenda di metà mattina troppo abbondante, il 21% dei genitori dichiara che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e/o verdura, il 43% consuma abitualmente bevande zuccherate e/o gassate. Il progetto pertanto vuole promuovere la “Cultura e la Consapevolezza Alimentare” attraverso un approccio multidisciplinare. Il progetto è rivolto ai ragazzi in età evolutiva che frequentano la classe Seconda della Scuola Secondaria di Primo Grado, ma coinvolgerà indirettamente e direttamente anche le famiglie in quanto è articolato nelle seguenti azioni:
A)INCONTRI IN AULA CONGLI STUDENTI CON DIVERSI PROFESSIONISTI
B)SPORTELLO FAMILIARE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALL’AMBIENTE.
I moduli formativi dedicati agli studenti sono 6 per un totale di 12 oreper ogni gruppo classe.Nel plesso di via G. Gualtiero sarà attivo un gruppo laboratoriale, nel plesso centrale dell’Istituto Comprensivo saranno attivi due gruppi laboratoriali. Durante gli incontri con gli studenti saranno trattati i seguenti argomenti:
1.NON MANGIARE CIBO SPAZZATURA MA “MANGIA SANO E CONSUMA SICILIANO” Obiettivi: Far conoscere il cibo salutare in confronto al cibo spazzatura. Comprendere il ruolo e l’importanza dei diversi alimenti per la nostra salute e conoscere le corrette alternanze e combinazioni alimentari. Far prendere coscienza del cibo spazzatura. Verrà consegnato un test anonimo da compilare a casa.
2.LA SPESA DAL SUPERMERCATO AL MERCATORIONALE Obiettivi:Costruire assieme agli studenti il piatto ideale, per i diversi momenti della giornata (colazione, spuntini, pranzo, cena) e nelle diverse situazioni fisiologiche (sport, pasto fuori casa, cena fuori, festa di compleanno, festività).Guidare gli studenti (e successivamente le famiglie) a organizzare la spesa settimanale, in termini salutistici e di riduzione degli sprechi.Imparare a leggere le etichette,sia per comprendere la qualità degli alimenti, sia per saper interpretare correttamente le scadenze.Esempi di ricette del territorio tratte dal libro “LA DIETA ASSOLUTAMENTE SICILIANA”del biologo nutrizionista, dott.Salvatore Lo Forte
3.MANGIARE E’UN ATTO AGRICOLO Obiettivi: educazione alla stagionalità nel rispetto dei tempi della natura e dell’ambiente. Saper riconoscere i cibi di stagione. L’impatto ambientale dello scegliere secondo o fuori stagione.
4.L TERRITORIO A TAVOLA Obiettivi: Conoscere la cucina del proprio territorio e del mondo. Riscoprire i sapori, le tradizioni, le ricette tipiche. Stimolare la curiosità ed allargare gli orizzonti del personale gusto.
5.PRINCIPI DI HACCP Obiettivi: Saper conservare gli alimenti in maniera corretta nel frigorifero, come negli altri scomparti e ripiani della cucina. Garantirne l’igiene e evitarne gli sprechi. Come congelare e scongelare. Come utilizzare in maniera corretta le pellicole, la carta stagnola e i contenitori. Saper organizzare i rifiuti e gli scarti alimentari
6.TIRIAMO LE SOMME DELPROGETTO Presentazione Discussione, Feed-back, Commenti e Analisi dei risultati del test anonimo.
Le attività relative allo “Sportello Familiare” potranno essere strutturate attraverso incontri virtuali in modalità frontale in call conference, al fine di non creare assembramenti e prevenire e contenere la diffusione del contagio da virus COVID-19. Taliattività sono finalizzate a seguire in maniera personalizzata i nuclei familiari con particolari e specifiche necessità. Per la realizzazione del progetto la F.I.M.S.I. mette in campo i suoi esperti: Salvatore Lo Forte, biologo nutrizionista, Mario Liberto e Nino Sutera, agronomi, e lo Chef Lorenzo Giovanni Montemaggiore.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Teresa Guazzelli