• Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Gdpr
  • Cookie Policy
Tele8 tv
  • Home
  • News
  • Politica
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Attualità
  • Ambiente
  • Salute
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Politica
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Attualità
  • Ambiente
  • Salute
  • Contatti
No Result
View All Result
Tele8 tv
No Result
View All Result
Home Sport Atletica

Grande Sicilia, grande PAM: successo pieno per il 2° Trofeo PA-M-ARE 2.0

admin by admin
18 Giugno 2025
in Atletica, News, Sport
0
Grande Sicilia, grande PAM: successo pieno per il 2° Trofeo PA-M-ARE 2.0
0
SHARES
25
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter3935724941

Mazara del Vallo – Sport, mare, inclusione e passione: il secondo Trofeo PA-M-ARE 2.0, disputato domenica 15 giugno 2025 sul lungomare di Tonnarella Ovest, ha lasciato il segno. Organizzata dalla ASD PAM MAZARA – Nuova Gioventù, la manifestazione si è confermata una delle gare più belle e sentite del panorama podistico siciliano, capace di fondere agonismo e partecipazione collettiva in una cornice spettacolare.
L’evento, fortemente voluto dalla Polisportiva Dilettantistica Atletica Mazara, si è svolto su un circuito pianeggiante da 8.400 metri, suddiviso in tre giri da circa 2.700 metri ciascuno. Il tracciato, completamente chiuso al traffico, si è snodato interamente nel lungomare Fata Morgana, offrendo agli atleti un’esperienza di corsa sicura, veloce e panoramica.
Una competizione di rilievo provinciale e regionale
La manifestazione, organizzata dalla PAM in collaborazione con le associazioni di promozione sociale “Corro per Dà” e “Borgo Blu”, con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo, era valida come 7ª prova del 22° Grand Prix Provinciale FIDAL Trapani e prova ufficiale del circuito BioRace, rendendola un appuntamento di prestigio nel calendario FIDAL 2025, capace di richiamare circa 300 atleti da tutta la regione.
Sotto la direzione organizzativa del presidente Nicola Modica, insieme al direttivo e a tutti gli atleti della società, la PAM ha saputo coniugare competizione e inclusione. “Siamo molto soddisfatti di riportare per il secondo anno consecutivo una gara podistica a Tonnarella dopo circa 30 anni – ha sottolineato Modica –. Al di là dell’aspetto competitivo, il nostro è un gruppo di appassionati: partecipiamo a trasferte, organizziamo eventi e siamo fortemente impegnati nell’inclusione, come dimostra la collaborazione con Corro per Dà e, da quest’anno, anche con Borgo Blu.”
In occasione dell’evento è stato ufficialmente firmato il Protocollo d’Intesa tra Corro per Dà e Borgo Blu, volto allo sviluppo congiunto di attività sportive, educative e culturali in favore di persone con disabilità. Un impegno concreto che guarda al futuro attraverso eventi condivisi, laboratori, momenti formativi e iniziative di cittadinanza attiva.
I vincitori assoluti: Giordano e Agrusa
A imporsi sul percorso di 8,4 km è stato Salvatore Giordano (Sport Amatori Partinico), che ha tagliato il traguardo in 28’48’’, davanti a Michele Galfano e Carlo Marino. In campo femminile, splendida prova di Azzurra Agrusa (GSD 5 Torri Fiamme Cremisi), prima donna al traguardo in 36’05’’, seguita da Florinda Mercadante e Scarpulla Maria Letizia.
.
Premi dal cuore: “Corro per Dà” e “Borgo Blu”
Il Premio “Corro per Dà” è stato assegnato ad Andrea Mandracchia, 22° assoluto, in omaggio ai 22 anni di Daniele, ragazzo in carrozzina simbolo della resilienza e della voglia di esserci sempre, oltre i propri limiti.
Il Premio “Borgo Blu” è andato ad Andrea Scavone (11° assoluto), dedicato agli 11 anni di Sofia, giovane ispirazione del sogno divenuto realtà portato avanti dalla cooperativa sociale.
La PAM protagonista anche in gara
Sul piano sportivo, la PAM ha saputo onorare la gara di casa. Matteo Scavone ha chiuso in 37:38 (9° SM50), mentre Andrea Benigno, con 38:44, ha conquistato un ottimo 3° posto nella SM65. Da segnalare le prestazioni dei due cugini Gaspare Fasulo: uno presente nella categoria SM40 in 44:30 (27°), l’altro nella SM55 in 46:41 (26°). A completare il plotone rosanero: Nicola Ingargiola (44:19, 21° SM55), Vincenzo Crimaldi (48:37, 22° SM45), Giovanni Battista Marrone (42:11, 19° SM60), Mariella Adamo (46:48, 6ª SF55), Anna Spina (48:36, 4ª SF50), Daniela Mangiaracina (48:36, 6ª SF45), e Roberto Giacalone in 48:14 (30° SM50).
Una squadra unita, sorridente e appassionata, che corre per la città e per un’idea alta e concreta di sport.
Il gruppo “Camminatori Mai Mollare” e il Lido Coral Bay: valore aggiunto
Alla manifestazione ha preso parte anche il gruppo Camminatori Mai Mollare, che ha condiviso il tracciato con entusiasmo, diffondendo positività e spirito di comunità. Grande merito va al Lido Coral Bay, che ha ospitato la logistica della gara – partenza, arrivo, segreteria, premiazioni – diventando cuore pulsante dell’intera giornata, con accoglienza calorosa e impeccabile.
Una macchina organizzativa impeccabile
Il servizio sanitario è stato curato con competenza dal Dott. Vito Adamo e dalla Confraternita Misericordia, a cui è stata affidata la gestione del piano sanitario autorizzato. La sicurezza è stata garantita grazie alla sinergia tra Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, Guardia Agroforestale Italiana, Misericordia e la Polizia Municipale diretta dal Dott. Vincenzo Menfi. Fondamentale anche la collaborazione del partner Triathlon Mazara.

Le istituzioni presenti
L’Amministrazione Comunale di Mazara ha concesso il patrocinio gratuito, rappresentata dal Sindaco Dott. Salvatore Quinci, che ha dato lo start alla gara e definito l’evento “una festa di inizio estate”.

La Diretta Radiofonica e il Commento Tecnico
L’evento è stato trasmesso in diretta da Radio Azimut, la storica emittente locale da sempre vicina allo sport del territorio. Per l’occasione la PAM ha segnato una novità assoluta, portando la radiofonia live in una gara podistica amatoriale, a dimostrazione di uno spirito organizzativo sempre all’avanguardia.
Alla conduzione, Gianfranco Campisi, affiancato da Tiziana Indorato e Vito Ubaldini, ha accompagnato gli ascoltatori dal raduno iniziale fino alle premiazioni, con vivacità e coinvolgimento, raccontando alla provincia e oltre un evento che ha portato Tonnarella alla simultanea ribalta radiofonica.
Il commento tecnico è stato affidato all’esperienza e alla voce inconfondibile di Mimmo Piombo, esperto speaker e già ottimo runner, con alle spalle oltre 30 anni di attività nel settore. La sua lettura puntuale e appassionata della gara ha rappresentato un vero valore aggiunto, arricchendo la gara con competenza e sensibilità sportiva.
Hanno collaborato fattivamente i partner a cui va un sentito ringraziamento a tutte le realtà che hanno contribuito: Bar Pasticceria Ma Sì, Panificio Gancitano, Supermercato SISA, Supermercato Decò, Pasta Gallo Prime Luci, Farmacie Lenzi, Bono, Spanò, CEI, Niem s.r.l., Centro Rottamazione Messina, Gelateria Punto e a Capo, Innova, Iacono Servizi, Blue Edil, Studio Daleo, Macelleria Catinella, GaGi Caffè, Moda Job, Bricolage Bianco e Lanza, New Industry, Birra 91026, e tutti gli stabilimenti balneari e le attività ricettive del percorso: Coral Bay, Sirenetta, Maracanà, Desirè, Circoletto, Malibù, La Playa, Oasi Lido, Macao, Baywatch, Tropicana, Baia Verde, Cayman Beach, Ad Maiora, Sole Rosso.
________________________________________
Immagini e ricordi
La giornata è stata documentata dai fotografi Vincenzo Terranova e Franco Sciacchitano, con spettacolari riprese aeree curato da Salvo Alagna.
________________________________________
Sguardo al futuro
Il 2° Trofeo PA M ARE 2.0 ha mostrato che lo sport è uno strumento potente di coesione sociale, cittadinanza attiva e inclusione. La PAM rilancia con entusiasmo: il 2026 non sarà una semplice replica, ma una nuova, entusiasmante sfida.

Previous Post

Si chiude con successo la vertenza Belicittà: sei lavoratori tutelati da UGL e Studio Varisco-Fiore

Next Post

Alla scoperta del Mazaro: secondo incontro delle conferenze itineranti promosse dall’Accademia Selinuntina

admin

admin

Next Post
Alla scoperta del Mazaro: secondo incontro delle conferenze itineranti promosse dall’Accademia Selinuntina

Alla scoperta del Mazaro: secondo incontro delle conferenze itineranti promosse dall’Accademia Selinuntina

I PIU' LETTI

  • Sesso in spiaggia a Tonnarella di Mazara, l’indignazione dei cittadini (VIDEO)

    Sesso in spiaggia a Tonnarella di Mazara, l’indignazione dei cittadini (VIDEO)

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Banda di ragazzini danneggia auto nel quartiere “Cappuccini” di Mazara del Vallo (VIDEO)

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Coinvolto in un incidente stradale a Marsala il dentista mazarese Vito Asaro, si trova ricoverato in prognosi riservata al “Civico” di Palermo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Lutto a Mazara. La Piccola Greta non ce l’ha fatta

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Brutto incidente sulla SP 84 in territorio di Marsala. Scontro auto moto, grave il motociclista

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Giovane barbiere mazarese Giuseppe Ferrantello si fa spazio nel mondo dei vip

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Mazara, nuova aggressione nella notte in pieno centro. Uomo ricoverato a Marsala

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

"Benvenuti suTele8tv, il portale online DI Tele8. Siamo un team di appassionati di TV che desiderano condividere con voi tutte le ultime news, recensioni, approfondimenti e curiosità . Il nostro obiettivo è quello di offrirvi un'esperienza completa e coinvolgente, fornendovi sempre le informazioni più aggiornate su quello che accade in Sicilia e non solo, sui format TV, le serie, i film e gli eventi più importanti. Grazie per averci scelto, buona visione!"

Follow Us

Tele8 le edizioni del tg sono alle ore 14:00, alle 20:00, alle 22:30

 

Accedi all’area riservata

ULTIME NOTIZIE

“Cinema Ammare”, il fortunato format agrigentino arriva a Castelvetrano e Selinunte per due serate tra divertimento e bellezze naturali e archeologiche

“Cinema Ammare”, il fortunato format agrigentino arriva a Castelvetrano e Selinunte per due serate tra divertimento e bellezze naturali e archeologiche

10 Luglio 2025
Grande dipinto di Nino Cordio donato da Italtel a Comune Santa Ninfa

Grande dipinto di Nino Cordio donato da Italtel a Comune Santa Ninfa

10 Luglio 2025
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Gdpr
  • Cookie Policy

© 2025 Tutti i diritti sono riservati Tele8tv - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Marsala al n. 137 dal 14.04.2003 Direttore responsabile Roberto Marrone

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato
Cookie SettingsAccetto tutto
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Politica
  • Cronaca
  • Sport
  • Cultura
  • Attualità
  • Ambiente
  • Salute
  • Contatti

© 2025 Tutti i diritti sono riservati Tele8tv - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Marsala al n. 137 dal 14.04.2003 Direttore responsabile Roberto Marrone