Il Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Trapani e Marsala e la Banca d’Italia organizzano un convegno rivolto a Notai, Avvocati e Commercialisti, che si terrà il 9 febbraio 2024 presso l’Aula Magna del Polo Universitario di Trapani, sul tema:
“Gli adempimenti in tema di antiriciclaggio da parte dei professionisti”.
Il convegno – al quale parteciperanno, tra gli altri, il Direttore dell’Unità d’Informazione Finanziaria italiana, dr. Enzo Serata, la Presidente del Tribunale di Marsala, dr.ssa Alessandra Camassa, il Generale Cosimo Di Gesù, Comandante regionale della Guardia di Finanza e rappresentanti nazionali dei tre Ordini professionali, esperti in materia – costituirà un’occasione di confronto sulle principali questioni d’interesse dei professionisti destinatari degli obblighi di collaborazione attiva in materia di antiriciclaggio.
Criminalità organizzata, corruzione ed evasione fiscale costituiscono un peso e un freno allo sviluppo economico, alterano il corretto funzionamento dei meccanismi di mercato e possono pregiudicare la tenuta del tessuto imprenditoriale e sociale.
Il contrasto al riciclaggio da parte di tutti i soggetti destinatari degli obblighi di collaborazione attiva è quindi essenziale per assicurare un sano sviluppo economico.
L’obiettivo del convegno è quello di rafforzare la collaborazione tra tutti gli attori del sistema di contrasto al riciclaggio e intensificare il confronto e la cooperazione fra le Autorità di settore e i professionisti, anche tramite la condivisione di best practices.
Il programma dell’evento è disponibile presso le sedi trapanesi degli Ordini professionali dei Notai, Avvocati e Commercialisti e presso la Filiale della Banca d’Italia di Palermo.