Torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo nella Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa” gestita da Legambiente Sicilia, una giornata coinvolgente in cui genitori e bambini scopriranno il Centro Esplora Ambiente e il territorio dell’area protetta attraverso visite guidate, laboratori e caccia al tesoro.
Il tema dell’anno è “piccolo ma prezioso“, a sottolineare la straordinaria importanza dei più piccoli nel duplice senso dei bambini (i veri protagonisti dell’iniziativa) e dei piccoli musei diffusi nel territorio. In questo senso il tema è perfetto per il CentroEsploraAmbiente, un museo naturalistico e didattico interattivo e coinvolgente, rivolto a piccoli e grandi e che cerca di stimolare curiosità ed interesse verso la geologia e gli ambienti naturali dell’area tra Santa Ninfa e Gibellina.
Vi aspettiamo alle 10,00 al CentroEsploraAmbiente (Castello di Rampinzeri – Santa Ninfa per iniziare la caccia al tesoro della natura, i laboratori didattici e le visite guidate al Centro. La partecipazione alla Giornata è gratuita con prenotazione obbligatoria, contattando i seguenti recapiti: santaninfa@legambienteriserve.it, 3298620473-75 (in orario di ufficio).
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la collaborazione ed il sostegno della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco. Partecipano alla manifestazione altre importanti istituzioni quali la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dipartimento per le Politiche della Famiglia e ICOM Italia – International Council of Museums Italia. La Giornata fa inoltre parte delle iniziative dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.
Il Centro Esplora Ambiente è il centro visitatori della Riserva naturale di Santa Ninfa ed un punto informativo in cui scoprire l’area protetta e il comprensorio; è un museo geologico e naturalistico interattivo e coinvolgente; è un centro di educazione ambientale che permette di fare esperienze concrete di scoperta della natura. Gestito dal Legambiente Sicilia – Riserva Naturale di Santa Ninfa, è ubicato nel suggestivo Castello di Rampinzeri, un antico baglio risalente al 1600.