La comunità delle Isole Egadi ha celebrato oggi la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con una serie di cerimonie. Questa mattina, a Favignana, il vice sindaco Ignazio Galuppo e la presidente del Consiglio comunale Emanuela Serra, alla presenza delle Autorità militari e civili e di una delegazione di consiglieri comunali, hanno deposto tre corone d’alloro in onore dei caduti presso il Molo Salvatore Genitivo, il Piazzale Giuseppe Barraco e davanti al Palazzo municipale. Alla cerimonia hanno partecipato anche alcuni studenti dell’Istituto comprensivo “Antonino Rallo”.
Il vice sindaco Ignazio Galluppo, nel corso del suo intervento, ha espresso un profondo ringraziamento a tutte le Forze Armate – Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Polizia Penitenziaria e Polizia Municipale – per il loro costante impegno a servizio delle tre isole, evidenziando il ruolo fondamentale che esse svolgono per la sicurezza e il benessere della comunità. “Questa ricorrenza – ha detto il vice sindaco – ci unisce tutti nel ricordo e nella gratitudine verso chi ha servito e continua a servire il Paese, lottando con spirito di sacrificio per l’unità del territorio nazionale e per la difesa della libertà e della democrazia. In tempi incerti, segnati da conflitti, con la guerra alle porte dell’Europa, questa giornata ci invita a riflettere sull’importanza della pace e della solidarietà tra i popoli, sperando in un mondo libero da guerre”.
Un’altra cerimonia si è svolta nel corso della mattinata a Marettimo, con la partecipazione dell’assessore Tommaso La Rosa. Una corona d’alloro in memoria dei caduti è stata deposta anche a Levanzo. Il Comune di Favignana ha inoltre presenziato, con l’assessora Maria Angela Corvitto, alla cerimonia svoltasi oggi in Piazza Vittorio Veneto, a Trapani, organizzata dalla Prefettura.
Francesco Forgione
Sindaco di Favignana – Isole Egadi