Dopo due successi consecutivi, arriva una sconfitta per il Futsal Mazara che cade sul campo del Futsal Bitonto. Un k.o. che lascia tanto rammarico ai gialloblu che, come già accaduto in altre occasioni, vanno avanti e poi si fanno recuperare. Dopo otto giornate dunque la squadra di mister Bruno resta ferma a quota dieci punti, mentre il Bitonto resta imbattuto in casa e sale a quota 16.
Dopo una fase iniziale di studio tra le due squadre, si comincia a fare sul serio. I neroverdi ci provano con Castillo, che però centra l’esterno della rete. I mazaresi rispondono con Bruno sugli sviluppi di un corner, ma Di Benedetto è superlativo. Per i pugliesi ci prova ancora Castillo, in due occasioni, in entrambi i casi Sugamiele dice di no. A questo punto crescono i gialloblu, palla di Bruno per Joao ma Di Benedetto compie un autentico miracolo.
È però il preludio al gol mazarese che arriva all’11’, con un sinistro in girata di Gancitano (che compie anche gli anni) su verticale di Alves. Il Bitonto prova a reagire, ma spesso e volentieri manca l’ultimo passaggio. Neroverdi in avanti con il solito Castillo, Sugemiele si oppone ancora. La squadra di mister Bruno sciupa una buona ripartenza su passaggio sbagliato del portiere. Il palo dice di no ai pugliesi sul tentativo di Sulimini, poi il Mazara ci prova ancora con Rosone, ma Di Benedetto devia in corner. Le ultime occasioni sono di marca neroverde, il destro al volo di Caggianelli però termina di poco fuori.
A inizio ripresa il Bitonto parte subito con il piede sull’acceleratore, ma la prima occasione è di marca siciliana, Rosone decide di fare tutto da solo e il suo tentativo termina sul fondo. Il Bitonto risponde subito con Ferdinelli prima e Castillo dopo, ma Sugamiele è superlativo. Gli sforzi dei pugliesi vengono premiati al 24’, quando Sugamiele si oppone ancora a Ferdinelli ma Castillo in tap-in è lesto a ribadire in rete. Gol che dà lo slancio ai padroni di casa, che nel giro di pochi secondi la ribaltano grazie al gol di Ferdinelli, che vale il 2-1. Mister Bruno inserisce subito il power play nel tentativo di riprenderla, dunque per i gialloblu parte l’assedio alla porta avversaria. Buscaglia, Joao e poi Alves provano a colpire, poi la palla cambia possesso e il tentativo di Castillo da lontanissimo termina sul fondo. Proteste neroverdi su un fallo commesso da Alves (già ammonito) su una ripartenza pugliese.
Il Futsal Mazara continua a schiacciare il Bitonto su un tentativo di Gancitano i padroni di casa rischiano l’autogol ma si salvano in qualche modo sulla linea. Gli sforzi mazaresi vengono premiati al 32’ quando al termine di una lunga azione manovrata è Rosone (da power play) a mettere in rete. Il Bitonto ha subito l’occasione per riportarsi avanti, ma Castrogiovanni sciupa due buone occasioni in rapida successione, mentre poi è Ferdinelli a provarci dalla propria metà campo, senza inquadrare la porta. Bitonto che però si riporta avanti su un errore banale di Alves, la palla carambola su Castillo e termina in rete per il 3-2. Prosegue dunque il forcing mazarese, il Bitonto è ancora pericoloso con Caggianelli ma salva tutto Alves e in ripartenza Ferdinelli recupera palla e serve Caggianelli, che a porta vuota porta i suoi sul +2. A poco meno di 2’ dal termine, Buscaglia colpisce la traversa e poi Gancitano chiama in causa Di Benedetto, il quale respinge col piede. Alla fine ci prova anche Joao, murato da Ferdinelli. Alla fine il triplice fischio consegna i tre punti al Futsal Bitonto.
Il tabellino
Futsal Bitonto: Di Benedetto, Orlino, Solimini, Caggianelli, Ferdinelli, Di Gregorio, Muzio, Papappicco, Longo, Castillo, Schettini, Castrogiovanni. All. Lodispoto.
Futsal Mazara: Sugamiele, Joao, Rosone, Bruno, Buscaglia, Gancitano, Rivella, D’Antoni, Novara, Alves, Barbera, De Marco. All. Bruno.
Marcatori: 11’ Gancitano (FM), 24’ Castillo (FB), 24’ Ferdinelli (FB), 32’ Rosone (FM), 35’ Castillo (FB), 38’ Caggianelli (FB).
1° Arbitro: Diego Loris Mitri di Albano Laziale. 2° Arbitro: Cosimo Di Benedetto di Lamezia Terme. Cronometrista: Francesco Chimienti di Bari.
Note: Ammoniti: Solimini (FB), Alves (FM), Bruno (FM).
RISULTATI 8^ GIORNATA SERIE A2/GIRONE D
Castellana – Sammichele 5-3
Città di Acri – Gear Piazza Armerina 3-4
Futsal Bitonto – Futsal Mazara 4-2
Messina Futsal – Canosa A 5 8-2
Ecosistem Lamezia Soccer – Audace Monopoli 2-2
Atl. Canicattì – Soverato Futsal 2-3
CLASSIFICA
Soverato Futsal 17
Futsal Bitonto 16
Audace Monopoli 15
Atl. Canicattì 13
Sammichele 12
Ecosistem Lamezia Soccer 11
Futsal Mazara 10
Castellana 10
Gear Piazza Armerina 9
Messina Futsal 9
Città di Acri 8
Canosa A 5 6
PROSSIMO TURNO (sabato 7 dicembre)
Canosa A 5 – Aud. Monopoli
Futsal Bitonto – Ecosistem Lamezia Soccer
Futsal Mazara – Città di Acri (ore 16:00)
Gear Piazza Armerina – Castellana
Sammichele – Atl. Canicattì
Soverato Futsal – Messina Futsal
Luca Di Noto
IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA SOCIETA’
IL FUTSAL MAZARA TORNA DALLA PUGLIA A MANI VUOTE.
IL BITONTO SI IMPONE PER 4-2
L’ottava giornata non sorride al Futsal Mazara di Mister Bruno che, al PalaLaforgia di Bari, incappa nella quarta sconfitta stagionale. Dopo aver chiuso in vantaggio la prima frazione di gioco, i mazaresi nella ripresa devono fare i conti con l’impeto del Futsal Bitonto che ribalta la gara fino al definitivo 4-2.
Primo tempo che si rivela un’autentica vetrina per i due estremi difensori, capaci di disinnescare quasi ogni minaccia. Se da un lato Sugamiele compie gli straordinari in più occasioni su Castillo, dall’altro Di Benedetto non è da meno sui tentativi di Bruno e Joao. La chiave di volta la trova Gancitano al minuto 11, quando di sinistro trova il gol che sblocca il risultato. La replica dei padroni di casa si esaurisce sul palo dopo la conclusione di Solimini. Gli interventi provvidenziali dei due portieri regalano emozioni ma non altri gol fino all’intervallo.
Ad inizio ripresa parte forte la squadra di casa, alla caccia disperata del pareggio, e Sugamiele risulta ancora decisivo in un paio di occasioni. La diga gialloblu però crolla dopo i primi due giri di lancette, con il Bitonto che in appena 15 secondi ribalta addirittura il risultato grazie alle reti di Castillo e Ferdinelli. Con i siciliani sotto nel punteggio Mister Bruno decide di tentare la carta del power-play, inserendo Rosone in luogo di Sugamiele. Mossa che produce i suoi frutti al minuto 11 proprio con Rosone abile a concretizzare un bel giro palla dei gialloblu. Tuttavia l’equilibrio dura poco, con il quintetto pugliese che al 14’ trova il nuovo vantaggio, grazie a Castillo che con la punta del piede sfrutta un disimpegno leggero di Alves. A 3’06’’ dal termine le cose si complicano ulteriormente per il Mazara: Ferdinelli parte in contropiede ed apparecchia per Caggianelli che a porta vuota sigla il 4-2. Ad 1’50’’ dalla sirena la traversa nega la gioia del gol a Rosone, ed ai siciliani la speranza di rimettere in discussione la sfida, che termina 4-2.
Una sconfitta che frena la rincorsa dei gialloblu verso le grandi. Ma nonostante il passo falso i mazaresi restano a -2 dalla zona play-off, e mantengono 3 punti di margine dal Città di Acri attuale penultima del torneo. Sabato prossimo a Mazara arriveranno proprio i rossoneri cosentini, e per Gancitano e compagni sarà l’occasione buona per staccare ulteriormente la zona calda di classifica e tornare ad insidiare i piani alti del girone.
TABELLINO
FUTSAL BITONTO – FUTSAL MAZARA 4-2 (0-1)
FUTSAL BITONTO: Di Benedetto, Di Gregorio, Castrogiovanni, Castillo, Ferdinelli, Solimini, Caggianelli, Orlino (K), Muzio, Papappicco, Longo, Schettini.
All. Domenico Lodispoto
FUTSAL MAZARA: Sugamiele, Joao, Rosone, Bruno, Buscaglia, Gancitano, Rivella, D’Antoni, Novara, Alves (K), De Marco, Barbera.
All. Vincenzo Bruno
ARBITRI: Diego Loris Mitri (Albano Laziale) – Cosimo Di Benedetto (Lamezia Terme)
CRONOMETRISTA: Francesco Chimienti (Bari)
MARCATORI:
1° Tempo: 9’45’’ Gancitano (M);
2° Tempo: 17’49’’ Castillo (B), 17’34’’ Ferdinelli (B), 9’00’’ Rosone (M), 6’21’’ Castillo (B), 3’06’’ Caggianelli (B).
AMMONIZIONI: Solimini (B), Alves (M), Bruno (M).
Ufficio Stampa
Mazara del Vallo, 01/12/2024