Successo fondamentale in una gara pirotecnica per il Futsal Mazara che al Palazzetto batte per 7-5 il Gear Piazza Armerina e ottiene la prima vittoria interna in Serie A2. I gialloblu, reduci da due sconfitte consecutive, si presentavano all’appuntamento incerottati per le assenze degli squalificati Buscaglia, Joao e Novara, oltre che di mister Bruno, anch’egli squalificato e dell’infortunato Liburdi. Tre punti preziosissimi per i gialloblu, che agganciano a quota 7 in classifica proprio la squadra della città dei Mosaici e il Città di Acri.
E dire che le cose non erano cominciate benissimo per il Futsal Mazara che inizia la gara in maniera timida e va sotto dopo poco meno di tre minuti con la rete di Vedoveli. Gli ospiti continuano a spingere e al 5’ trovano il raddoppio con El Johari con la squadra di casa che ci mette un po’ a scuotersi. Il risveglio dei gialloblu arriva con l’ingresso in campo di Rivella che dà qualità alla manovra dei mazaresi che dopo poco più di 11 minuti accorciano con Salvatore Bruno. Passa qualche secondo e Felipe Alves firma il pari, mentre al 14’ è De Marco a siglare il sorpasso mazarese.
In casa Gear saltano i nervi e Mirko Russo, ammonito poco dopo il 2-2, si becca un altro giallo lasciando così i suoi temporaneamente in inferiorità numerica. Il Futsal Mazara non riesce ad approfittare della superiorità, ma la squadra gialloblu chiude la prima frazione in crescendo ed è in parità numerica che riesce addirittura ad allungare, prima con la rete di Rivella che al 18’ batte Calì con una fucilata su punizione e poi con Felipe Alves che a 59 secondi dalla sirena trova il gol del 5-2, risultato sul quale si va al riposo.
Si torna in campo con la squadra ospite che spinge sull’acceleratore per cercare di accorciare, sul parquet si scatena anche un duello personale con Felipe Alves da una parte e Fabinho dall’altra ed entrambi nel giro di qualche minuto finiscono sul taccuino dei cattivi. Tornando alla gara, dopo poco più di due minuti la squadra ospite accorcia con la rete del solito Vedoveli, ma il Futsal Mazara rimette la freccia e si riporta addirittura sul +4 con Rosone che in poco meno di due minuti firma la doppietta che vale il momentaneo 7-3.
Il Gear si riversa in avanti e accorcia con le reti di Vedoveli alla mezz’ora e, qualche secondo più tardi con l’autogol di Sugamiele, sfortunato in occasione di un tiro di Fabinho che sbatte sul palo, poi sulla schiena del portiere e infine termina in rete. Lo stesso estremo difensore si rifà poco dopo su un tentativo dello stesso Fabinho, mentre nel finale mister Magalhaes inserisce il power play nella speranza di accorciare. Gli ospiti però sono fermati da D’Antoni, che nel frattempo mister Pomilia ha inserito per Sugamiele e anche dalla traversa su una conclusione dalla sinistra. Alla sirena il Palazzetto esulta con la squadra che va ad abbracciare i propri tifosi e a celebrare, così, il primo successo interno in A2.
Il tabellino
Futsal Mazara: Sugamiele, Rosone, S. Bruno, E. Farina, Gancitano, S. Russo, Mannone, Rivella, D’Antoni, Alves, Barbera, De Marco. All. Giovanni Pomilia (Bruno squalificato).
Gear Piazza Armerina: Calì, Prestileo, M. Russo, Caponetto, L. Tamurella, Maccarini, Vedoveli, A. Tamurella, Tudisco, El Johari, Fabinho, G. Farina. All. Marcello Magalhaes.
Marcatori: 3’ Vedoveli (PA), 5’ El Johari (PA), 12’ S. Bruno (M), 12’ F. Alves (M), 14’ De Marco (M), 18’ Rivella (M), 20’ F. Alves (M), 23’ Vedoveli (PA), 26’ Rosone (M), 28’ Rosone (M), 31’ Vedoveli (PA), 32’ aut. Sugamiele (PA).
1° Arbitro: Francesco Salmoiraghi (Bologna). 2° Arbitro: Aurelian Petric Chirvasuta (Monza). Cronometrista: Claudio Martinico (Marsala).
Note: Espulsi: Al 15’ M. Russo (PA) per doppia ammonizione. Ammoniti: M. Russo (PA), Alves (M), Fabinho (PA), L. Tamurella (PA), Prestileo (PA).
RISULTATI 6^ GIORNATA SERIE A2 GIRONE D
Castellana C5 – Canosa A 5 3-2
Città di Acri – Soverato Futsal 1-4
Futsal Bitonto – Sammichele 6-1
Futsal Mazara – Gear Piazza Armerina 7-5
Ecosistem Lamezia Soccer – Messina Futsal 13-3
Atl. Canicattì – AudAce Monopoli 4-6
CLASSIFICA
Atl. Canicattì 13
Soverato Futsal 13
Futsal Bitonto 12
Audace Monopoli 11
Ecosistem Lamezia Soccer 10
Sammichele 9
Gear Piazza Armerina 7
Futsal Mazara 7
Città di Acri 7
Messina Futsal 6
Castellana 6
Canosa A 5 3
PROSSIMO TURNO (sabato 23 novembre)
Canosa A 5 – Atl. Canicattì
Futsal Mazara – Ecosistem Lamezia Soccer (ore 16:00)
Gear Piazza Armerina – Futsal Bitonto
Sammichele – Città di Acri
Aud. Monopoli – Messina Futsal
Soverato Futsal – Castellana
Luca Di Noto