Il Futsal Mazara chiude male un 2024 che ha comunque regalato tante soddisfazioni. Sul parquet di Castellana la squadra gialloblu rimedia una pesante sconfitta per 6-2 e perde così definitivamente il treno per il quarto posto al termine del girone d’andata e la conseguente qualificazione in Coppa Italia.
La gara comincia con tanto equilibrio da una parte e dall’altra ma anche con tanto nervosismo, con il gioco che viene continuamente spezzettato. La squadra di mister Bruno appare poco lucida ma ci prova comunque con Joao e Rivella. I pugliesi invece alla prima occasione vanno vicinissimi al gol con Benedetti, ma Sugamiele devia sulla traversa. Poco dopo, Garcia Rubio mette in mezzo per Achille che colpisce la traversa, ma con la mano, e si becca il cartellino giallo. La reazione mazarese è affidata ad Alves, che colpisce il palo, mentre Rosone ci prova con il tacco. Dall’altra parte sono Chiantera (che calcia fuori di un niente) e Benedetti, sul quale è provvidenziale Sugamiele prima che Rosone riesca a spazzare. Prima dell’intervallo, nuova occasione per i padroni di casa: Vitto mette in mezzo, colpo di tacco di Benedetti e Sugamiele salva in qualche modo. Il Mazara invece si riaffaccia in avanti con Bruno, ma si va al riposo a reti bianche.
L’inizio del secondo tempo del Futsal Mazara è invece un film horror. Il Castellana viaggia al doppio della velocità e nel giro di un paio di minuti trova due reti, prima con Benedetti e poi con Chiantera. La squadra gialloblu non riesce a reagire e al 28’ arriva il tris: assist di Garcia Rubio per Chiantera che firma la doppietta personale. A questo punto la situazione è gravemente compromessa e mister Bruno ricorre al power play che però non dà gli effetti sperati. Il Futsal Mazara resta anche in inferiorità per l’espulsione di Buscaglia (doppio giallo al 34’) e così il Castellana cala il poker con Benedetti, sempre su assist del solito Garcia Rubio.
I mazaresi riescono ad accorciare le distanze con Novara, ma i pugliesi continuano a spingere: prima trovano il palo con Benedetti, poi trovano il pokerissimo con Rotondo. Nelle battute finali, tante rotazioni per i padroni di casa, ne approfitta Joao che firma il secondo gol gialloblu, ma a 21 secondi dal termine Satalino firma il definitivo 6-2 e consente alla sua squadra di agganciare al sesto posto in classifica a quota 13 punti proprio il Futsal Mazara e il Sammichele. Adesso due settimane di pausa che serviranno per ricaricare le pile. Il campionato riprenderà sabato 11 gennaio, con l’11^ e ultima giornata del girone d’andata, quando al Palazzetto di Mazara arriverà la corazzata Atletico Canicattì. E lì non saranno ammessi appannamenti di qualsiasi tipo o cali di concentrazione.
Il tabellino
Castellana C5: Ritorno, Montrone, P. Rotondo, Vitto, Chiantera, Console, Benedetti, Baldo, Garcia, Achille, Satalino, Pedone. All. Rotondo.
Futsal Mazara: Sugamiele, Joao, S. Bruno,Rivella, Felipe Alves, Buscaglia, D’Antoni, Farina, Gancitano, Novara, Rosone, Russo. All. Bruno.
Marcatori: 21’ Benedetti, 22’ Chiantera, 28’ Chiantera, 35’ Benedetti, 36’ Novara, 39’ Rotondo, 40’ Joao, 40’ Satalino
1° Arbitro: Filippo Cagno (Napoli). 2° Arbitro: Federica Pellegrini (Frosinone). Cronometrista: Edoardo Di Gregorio (Taranto).
Note: Ammoniti Vitto (C), Achille (C), Rivella (M), Buscaglia (M), D’Antoni (M), S. Bruno (M), Novara (M). Espulso Buscaglia (M).
RISULTATI 11^ GIORNATA SERIE A2/D
Canosa A 5 – Ecosistem Lamezia Soccer 6-5
Castellana – Futsal Mazara 6-2
Città di Acri – Futsal Bitonto 4-6
Messina Futsal – Sammichele 3-3
Atl. Canicattì – Gear Piazza Armerina 5-0
Aud. Monopoli – Soverato Futsal 4-2
CLASSIFICA
Futsal Bitonto 22
Audace Monopoli 21
Soverato Futsal 20
Atl. Canicattì 19
Gear Piazza Armerina 14
Futsal Mazara 13
Castellana 13
Sammichele 13
Ecosistem Lamezia Soccer 11
Messina Futsal 10
Canosa A 5 9
Città di Acri 7
PROSSIMO TURNO (sabato 11 gennaio 2025)
Futsal Bitonto – Castellana
Ecosistem Lamezia Soccer – Città di Acri
Futsal Mazara – Atl. Canicattì
Gear Piazza Armerina – Messina Futsal
Soverato Futsal – Canosa A 5
Sammichele – Aud. Monopoli
Luca Di Noto
IL COMUNICATO UFFICIALE DEL FUTSAL MAZARA:
PANETTONE INDIGESTO PER IL FUTSAL MAZARA. A CASTELLANA FINISCE 6-2
Finale di 2024 amaro per il Futsal Mazara che, nella penultima del girone d’andata, cade 6-2 sul campo del Castellana C5. Prestazione opaca dei mazaresi che, contro il quintetto pugliese, reggono solamente un tempo. Nella ripresa arriva il tracollo sotto i colpi della compagine di Mister Rotondo.
Nella prima frazione nessuna delle due squadre riesce a trovare la giocata vincente per sbloccare il match. Fra i gialloblu spicca soprattutto SuperMarco Sugamiele protagonista di alcuni interventi decisivi su Benedetti e compagni. L’occasione più ghiotta per i mazaresi, invece, è rappresentata dal palo colpito da Alves a metà tempo. Ma al termine del primo tempo il risultato è di 0-0.
Il secondo tempo inizia subito male per i siciliani. Al 3’ sugli sviluppi di un corner il Castellana trova il vantaggio firmato da Benedetti. La reazione del Mazara è timida e si scontra con la solidità difensiva dei padroni di casa. Al 5’ Chiantera trova il 2-0 a margine di un contropiede ben orchestrato. Per i gialloblu le cose si complicano ulteriormente al minuto 8, quando Chiantera sigla il terzo gol. Mister Bruno tenta la carta del power-play gettando nella mischia Farina. Mossa che si traduce in un maggiore possesso palla ma in poche vere occasioni per rientrare in partita. Al 14’ la coppia arbitrale punisce col secondo giallo un fallo di Buscaglia su Rotondo ed il 9 mazarese finisce anzitempo sotto la doccia. I pugliesi approfittano della momentanea superiorità numerica e calano il poker con Benedetti. Al 16’ Novara accorcia le distanze siglando il 4-1. Al minuto 19 Rotondo ruba palla e dalla propria metà campo segna il 5-1. La partita è virtualmente chiusa, ma prima del triplice fischio c’è ancora il tempo per i gol di Joao e Satalino che fissano il punteggio sul definitivo 6-2.
Una sconfitta difficile da digerire per la squadra del Presidente Maggio che sperava di chiudere in maniera differente un 2024 che, al netto di questo passo falso, resta comunque da incorniciare.
CASTELLANA C5 – FUTSAL MAZARA 6-2 (0-0)
CASTELLANA C5: Ritorno, Montrone, Rotondo, Vitto, Chiantera, Console, Benedetti, Baldo, Garcia, Achille, Satalino, Pedone.
All. Andrea Rotondo
FUTSAL MAZARA: Sugamiele, Joao, Farina (K), Rosone, Bruno, Buscaglia, Gancitano, Rivella, D’Antoni, Novara, Alves, Russo.
All. Vincenzo Bruno
ARBITRI: Filippo Cagno (Napoli) – Federica Pellegrini (Frosinone)
CRONOMETRISTA: Edoardo Di Gregorio (Taranto)
MARCATORI:
1° Tempo:
2° Tempo: 3’ Benedetti (C), 5’ Chiantera (C), 8’ Chiantera (C), 15’ Benedetti (C), 16’ Novara (M), 19’ Rotondo (C), 20’ Joao (M), 20’ Satalino (C).
AMMONIZIONI: Vitto (C), Achille (C), Rivella (M), Buscaglia (M), Bruno (M), Novara (M), D’Antoni (M).
ESPULSIONI: 14’ st Buscaglia (M),
FALLI: PT 3-5; ST 1-4
Ufficio Stampa
Mazara del Vallo, 22/12/2024