Primo storico punto per il Futsal Mazara di mister Enzo Bruno in Serie A2. Termina in parità, 1-1, l’esordio interno contro l’Audace Monopoli, una delle corazzate del campionato, formazione esperta costruita per tentare il salto di categoria.
Al Palasport di contrada Affacciata entusiasmo tangibile già dai minuti che precedono il fischio d’inizio, con i tifosi puntuali a riempire gli spalti in ogni ordine di posto. Mister Bruno deve rinunciare agli squalificati Liburdi e Farina oltre al portiere Sugamiele, costretto a dare forfait, ma ritrova Joao, che aveva saltato la prima di campionato per squalifica.
Una gara molto diversa da quella di sette giorni fa a Messina, ritmi alti e serrati e difese attente. Già nel primo tempo entrambe le squadre provano a cercare gli spazi giusti per sbloccarla. Mazara pericoloso con Joao, Rivella e De Marco e vicino al vantaggio con un destro di Rosone respinto dalla traversa, ma i pugliesi rispondono soprattutto con Mendez che tiene impegnata la retroguardia gialloblu. Nella parte finale mister Bruno inserisce anche il portiere di movimento nel tentativo di sbloccarla, ma si va al riposo a reti bianche.
Le formazioni tornano in campo e il Mazara sembra voler alzare i ritmi sin da subito ma è la squadra ospite ad avere le occasioni più ghiotte per sbloccarla, graziando per due volte D’Antoni da due passi prima con Gonzalez e poi con Passiatore, che non trovano la deviazione decisiva sottoporta, mentre dall’altra parte Joao è quasi a tu per tu con Caramia ma Passiatore è decisivo nell’intervento in scivolata.
A 7’15’’ dal termine, ecco il vantaggio del Monopoli con la rete di Gonzalez direttamente su punizione. Reazione immediata del Futsal Mazara e appena 30 secondi dopo è Rivella a riportare il risultato in parità, con una conclusione da fuori che non lascia scampo a Caramia. A questo punto mister Bruno gioca nuovamente col quinto di movimento nella speranza di trovare il gol del vantaggio: la buona occasione arriva con Buscaglia, il cui mancino è respinto da Caramia, poi la difesa pugliese si chiude bene e alla sirena finale è 1-1.
Termina così in parità, tra i cori dei tifosi gialloblu che sei mesi dopo il trionfo dello scorso 13 aprile hanno potuto riabbracciare i propri beniamini.
ASD Futsal Mazara 2020: 18 D’Antoni, 3 Joao, 7 Rosone, 8 Bruno, 17 Rivella, 9 Buscaglia, 11 Gancitano, 22 Novara, 23 Felipe Alves, 25 Barbera, 30 De Marco, 12 Russo. All. Enzo Bruno.
Kredias Audace Monopoli: 1 Caramia (K), 3 Leggiero, 4, Passiatore, 5 Gonzalez, 11 Mendez, 2 Andriani, 8 Satalino, 9 Console, 10 Ferri, 21 Cristofaro, 12 Grimaldi. All. Francesco Giacovazzo.
Marcatori: st 13’ Gonzalez, 14’ Rivella.
Arbitro 1: Andrea Crescenzio (Aprilia). Arbitro 2: Daniele Pozzi. Cronometrista: Gaspare Giarratano (Agrigento).
–
CAMPIONATO DI CALCIO A 5 DI SERIE A2 – GIRONE D
Risultati 2^ Giornata
Futsal Bitonto – Messina Futsal 8-1
Città di Acri C5 – Atletico Canicattì 4-6
Futsal Mazara 2020 – Audace Monopoli 1-1
GEAR Piazza Armerina – Canosa A 5 4-6
Sammichele 1992 – Soverato Futsal 0-1
Ecosistem Lamezia Soccer – Castellana C5 4-3
–
Classifica
Atletico Canicattì 6
Ecosistem Lamezia Soccer 6
Audace Monopoli 4
Futsal Bitonto 3
Sammichele 3
Castellana C5 3
Canosa A5 3
Soverato Futsal 3
Messina Futsal 3
Futsal Mazara 2020 1
GEAR Piazza Armerina 0
Città di Acri C5 0
–
Prossimo turno 3^ Giornata (26 ottobre 2024)
Canosa A 5 – Futsal Mazara (ore 16:00)
Messina Futsal – Città di Acri C5
Sammichele – Ecosistem Lamezia Soccer
Atletico Canicattì – Castellana C5
Audace Monopoli – Futsal Bitonto
Soverato Futsal – GEAR Piazza Armerina
Luca Di Noto