“Faccio un enorme in bocca al lupo al nostro giovane concittadino Francesco che sarà impegnato nei Campionato Europei Cadetti e Juniores di WAKO KickBoxing. Al di là di quello che sarà il risultato finale raggiungere un europeo deve essere motivo d’orgoglio per l’atleta, per i maestri Vaccaro e Bernile e per l’intera Città”.
Lo ha detto l’Assessore allo Sport, Vito Billardello, al termine di un breve incontro con l’atleta Francesco Lo Cascio e il maestro Francesco Vaccaro del 9026 Fight Club, prima della partenza per Skopie, dove dal 3 al 10 Settembre si svolgeranno i Campionati Europei Cadetti e Juniores WAKO di KickBoxing.
Lo Cascio, allenato da Francesco Vaccaro e Martine Bernile, ha conquistato il posto da titolare nella nazionale FIKBMS, unica riconosciuta dal CONI, vincendo i Campionati Italiani Assoluti a Maggio per poi suggellare la qualificazione con la Medaglia di Bronzo in Coppa del Mondo WAKO a Budapest.
“Ci siamo sempre posti l’obiettivo di dare l’opportunità ai nostri giovani atleti di diventare atleti azzurri – ha detto il maestro Francesco Vaccaro – e poter calcare i ring nei tornei più prestigiosi confrontandosi con gli atleti pari età più forti del mondo. Francesco – ha continuato Vaccaro – è un talento immenso e può combattere alla pari con chiunque. Probabilmente – ha aggiunto – avrà un po’ meno esperienza rispetto ai suoi avversari, soprattutto Serbi e Russi, ma atleticamente, tecnicamente e tatticamente non ha nulla da invidiare. Ci siamo preparati benissimo per tutta l’estate sacrificando mare e svago ma siamo certi che faremo bene ed è ovvio che puntiamo a portare a casa una medaglia, se poi è quella del metallo più prezioso ancora meglio. Sono sicuro che Cicciuzzo onorerà la maglia Azzurra e la nostra Città”.
Francesco Lo Cascio è il secondo Mazarese, dopo lo stesso Francesco Vaccaro, a diventare atleta azzurro, ma il primo atleta Mazarese allenato a Mazara del Vallo a diventare titolare della Nazionale Italiana FIKBMS di Kickboxing.
comunicato stampa