La delegazione russa, arrivata questa mattina a Mazara del Vallo, arricchisce la presenza di delegazioni straniere in occasione dell’Europiade 2018.
Questa mattina con partenza dal Mahara Hotel primo evento sportivo, dopo il prologo istituzionale del Congresso Internazionale e la cerimonia del 50° anniversario della IVV International.
Alla presenza del Vice Sindaco Silvano Bonanno e dell’Assessore comunale allo Sport Vito Billardello è stato dato il via alla President Walk: passeggiata e corsa con due percorsi diversi: uno di 6 ed uno di 12 km( in parte verso contrada Bocca Arena Gorghi Tondi ed in parte verso il centro storico con la partecipazione delle scolaresche).
Fervono, intanto, i preparativi per la cerimonia inaugurale dell’Europiade in programma oggi a partire dalle ore 18 dalla chiesa di San Vito a Mare. La parata di bandiere, rappresentanti istituzionali, associazioni e scuole si muoverà dal lungomare San Vito verso i lungomare Hopps e Mazzini, fino a piazzale Quinci e piazza della Repubblica, dove si terranno i saluti delle Autorità e l’esecuzione degli inni. La cerimonia prevede anche uno spettacolo folkloristico e la chiusura con i giochi pirotecnici e musicali in mare.
Predisposte apposite misure di sicurezza. “Celebriamo la giornata del ricordo della strage di Capaci in maniera alternativa, con il messaggio universale dello sport”: ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi, che aprirà oggi la serie di interventi con il saluto della Città.
In allegato ordinanze “Viabilità” della Polizia Municipale per Europiade e “Sicurezza” della Capitaneria di Porto per i giochi pirotecnici in ambito portuale.