Rafforzare la sicurezza in vista dell’estate: questo l’obiettivo della riunione della Conferenza Permanente che si è svolta ieri in Prefettura, presieduta dal prefetto Daniela Lupo. Al centro del confronto, la verifica delle misure di prevenzione per tutelare l’ordine pubblico, la sicurezza dei cittadini e la fruizione delle risorse turistiche del territorio.
All’incontro hanno partecipato le principali autorità civili e militari della provincia, tra cui Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Capitaneria di Porto, sindaci, Polizie Locali, ARPA e Anas.
Tra i temi affrontati: videosorveglianza comunale, sicurezza nelle aree della movida, viabilità provinciale e prevenzione degli incendi boschivi. Sottolineata la necessità di migliorare il coordinamento tra le sale operative e di potenziare le risorse nei luoghi a maggiore afflusso turistico.
Dal 15 giugno, militari dell’operazione “Strade Sicure” saranno impiegati per supportare i controlli straordinari sul territorio. Il prefetto Lupo ha ribadito l’impegno della Prefettura nel favorire il dialogo istituzionale e nel garantire servizi efficienti a cittadini e visitatori.