Grande soddisfazione ha espresso il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani, dr. Raimondo Cerami, per gli esiti della riunione da lui stesso convocata il 17 maggio 2021 presso la sala del Consiglio Provinciale dell’ex Provincia Regionale di Trapani, per discutere sulla costituzione degli Ecomusei nel territorio della provincia.
L’iniziativa, nata da una proposta dell’on. Eleonora Lo Curto, grazie alcoordinamento del Commissario Cerami, ha visto la partecipazione di tutti i sindaci della provincia di Trapani, insieme al capo di gabinetto dell’Assessorato regionale ai Beni culturali Riccardo Guazzelli, alla Sovrintendente ai Beni culturali di Trapani arch. Mimma Fontana ed ai presidenti dei Gal “Elimos” e “Valle del Belìce”.
La Regione siciliana aveva legiferato sugli Ecomusei nel 2014 e con il D.D.G. n.3640 del 9/11/2020 sono state approvate le linee guida per ottenere il riconoscimento,in cui è stato previsto che i soggetti che hanno deciso di formare un Ecomuseo possano richiedere il riconoscimento della qualifica di Ecomuseo di interesseregionale, dopo tre anni di presenza attiva e documentata sul territorio , presentando istanza alle Soprintendenze dei Beni Culturali e ambientali competenti territorialmente entro il 31 gennaio di ogni anno. Un esempio nel territorio della Provincia è costituito dall’Ecomuseo del Grano e del Pane a Salemi. Ma come ha dichiarato l’arch. Mimma Fontana, Sovrintendente ai BB.CC. AA. di Trapani, altre realtà locali, Enti pubblici e privati hanno già presentato domanda per il relativo riconoscimento.
Queste le parole dell’On. Eleonora Lo Curto: “Sono particolarmente felice delrisultato raggiunto oggi e mi è sembrato di vivere in un tempo diverso da quello che viviamo attualmente, grazie alla sensibilità del Commissario del Libero Consorzio Raimondo Cerami che bene svolge il proprio ruolo come fosse quello che una voltaera il presidente della Provincia in capo al quale si sviluppava l’azione di coordinamento e programmazione, fondamentali per implementare le iniziative a vantaggio del territorio trapanese. Purtroppo le province sono state sbaraccate, ma il dottor Cerami si sta dimostrando un interlocutore attento. Con molta armonia e fuori dai campanili, oggi unanimemente si è condiviso un progetto ambizioso in un momento in cui il Pnrr e i fondi comunitari potranno essere utilizzati anche per lo sviluppo culturale e turistico. L’iniziativa di questa mattina dà voce alle tante straordinarie bellezze di questo territorio, a cui non manca nulla per potere diventare competitivo creando occasioni di lavoro, impresa e sviluppo” .
Il dott. Raimondo Cerami ha sottolineato l’importanza dell’avvenimento e ha dichiarato che il Libero Consorzio Comunale intende contribuire mettendo a disposizione le proprie risorse in termini di competenza e di capacità programmatoria e di coordinamento, impegnandosi alla costituzione di un apposito tavolo tecnico al quale saranno invitati tutti gli intervenuti che dovranno indicare i propri referenti per essere immediatamente operativi. Si tratta, ha aggiunto il dr. Cerami, di un’occasione preziosa che ha questo territorio per rilanciarsi e assicurare un forte sviluppo economico. Oggi l’economia è fortemente depressa dall’emergenza Covid, ma utilizzare le risorse del territorio come potente attrattore turistico nelle sue varie declinazioni è compito di tutti ed anche del Libero Consorzio, che può e deve svolgere, quale realtà sovra-comunale, attività di promozione di iniziative e di coordinamento.
Trapani, 18 maggio 2021.f.to
Il Commissario Straordinario
dr. Raimondo Cerami