Serata conclusiva, domani 9 settembre 2023, nella corte del “Castello Grifeo”, a partire dalle ore 18.30, del «Premio nazionale di poesia – Città di Partanna “Grifo d’argento”» giunto alla sua XXV edizione. Ad aprire la serata Maria Grazia Falsone con il “Duetto virtuale con il Volo” e la cantautrice Giana Guaiana. Sul palco l’attrice Elena Pistillo. Ad organizzare la serata e il premio l’associazione di Partanna “Il Sipario” presieduta, con magistrale competenza, da Peppe Tusa, un faro nella cultura del territorio. Presente, come ospite d’onore, Giuseppe Grifeo. Quest’anno La Targa Barbera è attribuita al famoso giornalista Corradino Mineo, partannese di origine e di nascita che impreziosisce, con la sua storia personale e con l’autorevolezza del vissuto esperienziale, la Città di Partanna, per come lo fecero già, autorevolmente, i suoi antenati, punta di diamante della comunità siciliana e italiana tutta. “Vi aspettiamo numerosi … 25 anni di storia all’insegna della cultura…” ha commentato Giuseppe Tusa che, domani sera, accoglierà, come fa da anni, i poeti e gli scrittoti che, già da oggi, sono giunti nella città del trapanese.
Presente, alla serata, l’intera Giuria composta dal presidente Antonio Fundarò che, ormai da anni, guida questo gruppo di poeti, professionisti, docenti e artisti, e dai giurati Irene Bonanno, Maria Elena Bianco, Gianfranco Perriera, Vincenzo Bussa, Rossana Asaro, Vincenzo Aiello, Francesco Camagna, Franco Giacomarro, Mino Lezzi, Annamaria Cillaroto.
L’iniziativa gode, anche quest’anno, del patrocinio del Comune di Partanna, dell’assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, il Parco Archeologico di Selinunte, cave di Cusa e Pantelleria e, per la prima volta, della prestigiosa “Camerata dei poeti” di Firenze.
A porgere i saluti il Sindaco di Partanna Francesco Li Vigni, l’onorevole Nicolò Catania, deputato Regionale, e il dott. Felice Crescenti direttore del Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria.
Tre le sezioni alle quali hanno partecipato poeti e scrittori: Sezione A per la lingua italiana, Sezione B per il dialetto, Sezione C per il racconto breve o la novella.
Questi i vincitori per la Sezione A “lingua italiana”: 1° classificata Paola Piccolo con Aurora (ad una bimba autistica) di Marigliano (NA); 2° classificata ex aequo Pietro Vizzini Con “Più terribile è la primavera a Kiev” di Palermo e Federico Guastella con “Cara presenza” di Ragusa; 3° classificata ex aequo Margherita Biondo con “Quando sarai vecchio” di Agrigento e Giuseppe Macauda con “Alexanderplatz” di Modica (RG). Per la Sezione B “Dialetto”: 1° classificata ex aequo Giuseppe Dolores con “M’accattavi la luna” di Tiene (VI) e Bernardo Carollo con “Ramagghia” di Castellammare del Golfo (TP); 2° classificata Liliana Arrigo con “M’ammanchi” di Agrigento; 3° classificato Giuseppe Modica con “Mma’stru i mura ‘a siccu” di Ragusa. Per la sezione C “Racconti/novella”: 1° classificata Francesca Daccò con “Fallitur visio” di Roma; 2° classificata ex aequo Maria Grazia Alia con “Panchina vista mare” di Partanna e Palma Civello con “Non solo un corvo” di Palermo; 3° classificata Rosaria Carbone con “Gli occhi cigliati…”.