È stato condannato all’ergastolo Onofrio “Ninni” Bronzolino, 54 anni, riconosciuto colpevole dell’omicidio della compagna Anna Elisa Fontana, 50 anni. La sentenza è stata emessa dalla Corte d’Assise di Trapani, accogliendo la richiesta del pubblico ministero di Marsala, Diego Sebastiani.
I fatti risalgono al settembre 2023, quando a Pantelleria l’uomo aggredì la donna cospargendola di benzina e dandole fuoco. Fontana morì tre giorni dopo in ospedale a causa delle ustioni di secondo e terzo grado riportate sul 90% del corpo.
Secondo quanto emerso dalle indagini dei carabinieri, coordinate dalla Procura di Marsala, Bronzolino avrebbe agito con premeditazione, dopo aver minacciato la vittima nei giorni precedenti per motivi legati a una gelosia ossessiva. Tra il 2022 e il 2023 la donna sarebbe stata vittima di ripetuti maltrattamenti, mai formalmente denunciati.
Nel processo, Bronzolino è stato difeso dall’avvocato Rosario Triolo. Parti civili sono stati, tra gli altri, la madre della vittima, rappresentata dall’avvocata Marilena Messina, i figli assistiti dagli avvocati Leo Genna e Marianna Rizzo, quest’ultima anche per conto del Comune di Pantelleria.